La+cascata+del+Cenghen%2C+il+gioiellino+a+due+passi+da+Lecco
imilanesinanopressit
/la-cascata-del-cenghen-il-gioiellino-a-due-passi-da-lecco/amp/
Guide Milano

La cascata del Cenghen, il gioiellino a due passi da Lecco

A pochi passi da Lecco esiste un posto meraviglioso, reso tale dalla stupenda cascata del Cenghen. Andiamo alla sua scoperta.

Cascata del Cenghen-imilanesi.it

Intraprendi un viaggio incantevole per sfuggire al rumore frenetico della città e crogiolati nelle maestose meraviglie della natura.

Questo itinerario ti condurrà alla magnifica cascata del Cenghen, incastonata nella pittoresca provincia di Lecco.

Assisti a un tuffo mozzafiato di cinquanta metri mentre le acque a cascata emergono con grazia dalle rocce frastagliate.

Durante tutto il percorso verrai immerso nel tranquillo abbraccio della natura, circondato da paesaggi mozzafiato che ti lasceranno a bocca aperta.

La cascata del Cenghen

A breve distanza dalla vivace e frenetica città di Milano, si trova un luogo mozzafiato immerso nella bellezza della natura.

È come se fossi stato trasportato in un continente completamente diverso, eppure la vicinanza a Milano è innegabile.

Queste suggestiva cascata, conosciuta coma cascate del Cenghen, si trovano in provincia di Lecco. Queste fiume di acqua in verticale, con uno strapiombo di 50 metri, emerge con grazia dalle rocce frastagliate.

L’etimologia del nome della cascata rimane incerta, con possibilità di origini celtiche o una più semplice derivazione dal nome Francesco, un tempo proprietario del terreno su cui sorge la cascata.

Tour alle cascate

Alla Cascata del Cenghen, situata ad Abbadia Lariana, si accede iniziando il percorso da questa ridente cittadina.

Da qui i viaggiatori possono scegliere di raggiungere Linzanico a piedi o in auto, facendosi strada dall’antica mulattiera.

Il percorso panoramico offre viste mozzafiato sul Lago di Como e lungo il percorso è possibile fare una sosta nel pittoresco villaggio di Calech.

Abbadia Lariana-imilanesi.it

Da lì, i visitatori possono ammirare i panorami mozzafiato della Gringa meridionale e della cresta Segatini.

Il percorso è adatto a tutti, con solo pochi tratti in salita e gradini di pietra che pongono piccole sfide.

Quando finalmente arriverai a destinazione, sarai accolto da uno spettacolo mozzafiato.

La vivace città e la cacofonia che l’accompagna svaniranno in lontananza, sostituite da un paesaggio sereno di vegetazione lussureggiante e dal suono costante dell’acqua che si infrange contro le rocce.

Emergendo da una fessura in un’imponente scogliera verticale, la cascata precipita in una tranquilla pozza blu sottostante.

Mentre guardi verso l’alto, i tuoi occhi saranno attratti da un enorme masso su cui l’acqua scorre con grazia.

Intorno alla cascata ci sono ampie rocce di grandi dimensioni, apparentemente posizionate con l’intenzione di fornire il luogo perfetto per un picnic.

Published by
Giusy Pirosa