La+cattedrale+pi%C3%B9+popolare+d%E2%80%99Italia+%C3%A8+il+Duomo+di+Milano
imilanesinanopressit
/la-cattedrale-piu-popolare-ditalia-e-il-duomo-di-milano/amp/
Guide Milano

La cattedrale più popolare d’Italia è il Duomo di Milano

In una classifica dei luoghi di culto più conosciuti in Italia, il Duomo di Milano è in vetta al primo posto.

Duomo di Milano-Imilanesi.it

Secondo la piattaforma Musement il Duomo di Milano è risultato essere la Cattedrale di popolare d’Italia. Su una lista di 300 sia cattedrali che concattedrali italiane, ne risultano 15 quelle più apprezzate.

Il Duomo di Milano è al primo posto. Un esempio unico di architettura gotica e sicuramente vista come il simbolo del capoluogo milanese. È una delle cattedrali più grandi al mondo. Può ospitare, infatti, fino a 40.000 persone nei suoi 157 metri di lunghezza.

Costruita su una superficie di 11.700 metri quadrati. Misure notevoli per un luogo di culto. Senza parlare delle opere artistiche che si trovano all’interno e delle sue guglie che si stagliano verso il cielo sicuramente uniche nel loro genere.

È un monumento aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. La lista prosegue poi con la cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. È la chiesa principale della città ed è terza per grandezza al mondo.

Cattedrale di Palermo, patrimonio Unesco

Famosa in particolare per la sua cupola progettata da Filippo Brunelleschi, insieme al campanile trecentesco dipinto da Giotto. Al terzo posto si trova la cattedrale di Palermo. Dal 2015 questo appartiene al patrimonio Unesco.

È una costruzione che risale agli anni 1000. E’ particolare grazie al suo stile architettonico inimitabile dato dalle molteplici civiltà che si sono alternate nei secoli nella città. All’ interno, oltre alle grandi opere artistiche, ci sono le tombe reali, la cappella di Santa Rosalia e l’ acquasantiera di Domenico Gagini.

Il quarto posto spetta al Duomo di Siena. Al suo interno le opera d’arte, come il pulpito, realizzate da Nicola Pisano  in marmo di Carrara. Inoltre per le decorazioni parteciparono anche Gian Lorenzo Bernini, Donatello e Michelangelo.

Al quinto posto c’è Roma con la sua basilica di San Giovanni in Laterano. La chiesa è considerata “Madre Capo di tutte le Chiese di Roma e del mondo”. Al suo interno si possono ammirare affreschi, marmi e le 12 statue degli apostoli.

Firenze-Imilanesi.it

Insieme alla statua romana di Costantino, l’ultima mensa di Cristo e le reliquie dei Santi Pietro e Paolo. La lista prosegue, poi, con altre cattedrali italiane meno conosciute, ma altrettanto ricche di opere d’arte e storia.

Recensioni

La classifica è stata stilata tenendo conto dell’analisi delle recensioni raccolte da Musement, un portale di prenotazione viaggi. Dopo Roma, troviamo il duomo di Monreale, a Monreale, la basilica della Santa Casa a Loreto, e quella di San Marco a Venezia.

Segue, quindi il duomo di Napoli e quello di Orvieto. Negli ultimi posti troviamo il duomo di Como, il Pontificio Santuario di Pompei, il duomo di Modena e quello di Cefalù. E al quindicesimo posto troviamo il duomo di Pisa.

Published by
Liana Cinelli