La chiesa più corta di Milano: ecco dove ci troviamo

Tra le varie chiese presenti nel capoluogo lombardo ce n’è una che ha una caratteristica davvero particolare. E’ la chiesa più corta di Milano.

La chiesa più corta di Milano
La chiesa più corta di Milano – Fonte: www.consigliochiesemilano.it

Vi sveliamo qual è la chiesa più corta di Milano che tra l’altro ha anche un altro record, quello di avere il nome più lungo. Non ci crederete mai che sia proprio questa.

La chiesa più corta di Milano

Dopo avervi svelato qual è la torre segreta d’Italia che si trova proprio a Milano, oggi vi parliamo della chiesa più corta di Milano, che nessuno si aspettava che fosse proprio questa. Si tratta di un luogo religioso intitolato a tre santi e che possiede una facciata alta 12 metri e una superficie di soli 72 metri quadrati.

Oggi questa chiesa è officiata alla comunità dei russi ortodossi e sorge vicino alla chiesa di San Vincenzino alle Monache. Ma qual è la chiesa di cui stiamo parlando e qual è il suo nome? Si tratta della chiesa Ortodossa dei Santi Sergio Serafino e Vincenzo Martire. La sua dimensione ridotta non è casuale ma è dovuta a dei precisi motivi.

Chiesa piccola a Milano
Chiesa piccola a Milano – Fonte: www.milanodavedere.it/

Ecco che di seguito vi sveliamo di quali stiamo parlando. Solo in pochi conoscevano la storia reale di questa chiesa davvero particolare, che attira sempre la curiosità dei turisti e degli abitanti di Milano e dintorni.

Ecco a quando risale

Prima di essere diventata la chiesa Ortodossa dei Santi Sergio Serafino e Vincenzo Martire, questa struttura era un Monasterium novum del 756. Dopo fu riedificata nel 1500 e prese il nome di Chiesa di San Vincenzino intorno al 1500. Il convento venne tolto nel 1798 e da quel momento la struttura si iniziò a utilizzare come magazzino, studio e officina, infine fu demolito.

All’interno possiamo trovare l’altare posto sulla destra, mentre la comunità si posiziona sulla sinistra rivolta proprio all’altare. Gli interni sono particolari dal momento in cui sono ancora presenti alcune opere e affreschi che risalgono ancora alla struttura precedente.

Chiesa Ortodossa dei Santi Sergio Serafino e Vincenzo Martire
Chiesa Ortodossa dei Santi Sergio Serafino e Vincenzo Martire – Fonte: Ho sempre voglia di Milano

Milano è una città davvero intrisa di miti e di leggende e la chiesa Ortodossa dei Santi Sergio Serafino e Vincenzo Martire non fa altro che aggiungersi a quest’elenco di monumenti e di siti di interesse tutti da scoprire. Se siete in viaggio a Milano e volete scoprire i suoi luoghi più nascosti, vi consigliamo di non soffermarvi soltanto sui luoghi più turistici. Cercando in profondità siamo sicuri che riuscirete anche a trovare luoghi nascosti dal fascino immenso e dalla storia davvero particolare, come quella di questa chiesa che ha in sé due record. Ci riferiamo a quello di chiesa più corta della città assieme a quella con il nome più lungo.

Impostazioni privacy