La Chiesa più grande d’Italia, una costruzione antica ma ancora oggi in grado di lasciare chiunque senza fiato.
I comuni italiani sono ricchi di tante bellissime chiese da poter visitare. Proprio l’Italia viene infatti considerato il Paese con il numero maggiore di luoghi di culto presenti al mondo. Ma esattamente, qual è la Chiesa più grande d’Italia? Proprio qui di seguito sarà possibile trovare la risposta a tale domanda.
La chiesa più grande d’Italia
Sono veramente molti i luoghi di culto presenti nel nostro Paese. Basiliche, cattedrali, duomi e modeste chiese costruite in diverse città. E tante di queste riescono a rappresentare stili di vario tipo. Tempo fa vi avevamo ad esempio parlato di un bellissimo affresco presente all’interno di una famosa chiesa milanese ovvero la Basilica di Sant‘Eustorigio,
Oggi invece vogliamo rispondere ad altre domande. Ovvero quante sono le Chiese presenti in Italia? Alla domanda in questione è possibile rispondere affermando che le chiese presenti su tutto il territorio nazionale sono circa 100 mila.
Ma di tutte queste quale può essere considerata la Chiesa più grande di tutta Italia? La risposta è il Duomo di Milano la cui superficie è grande 11.700 mq. Anche se è molto importante precisare che la Basilica di San Pietro ha una maggiore grandezza ma appartiene allo Stato del Vaticano. Il Duomo di Milano viene anche considerato la terza chiesa più grande nel mondo per superficie e poi ancora la sesta per volume.
Parlando sempre del Duomo di Milano è possibile dire che questa Chiesa all’esterno ha una lunghezza di 158, 50 metri mentre invece all’interno è grande 140,50 metri. Parlando di larghezza è invece possibile affermare che la facciata è larga 67,90 metri. Nel punto più alto è invece in grado di raggiungere una larghezza di 56,50 metri.
Partendo dal suolo è raggiungendo la sommità della Madonnina invece è possibile parlare di un’altezza pari a 108.50 metri. Parlando di elementi particolari che caratterizzano il Duomo di Milano è invece possibile parlare delle guglie. Di queste ne sono presenti ben 135 compresa la guglia maggiore sulla quale poggia la bellissima statuina dorata ovvero la Madonnina che da sempre protegge gli abitanti della città di Milano. Ma non solo, anche 3400 statue di cui 2300 si trovano all’esterno.
La terza Chiesa più grande del mondo
Il Duomo di Milano è quindi considerato la Chiesa più grande d’Italia. Ma allo stesso tempo la Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria è anche indicata come la terza più grande al mondo e la sesta per volume. Ed inoltre è considerata un vero simbolo del capoluogo lombardo.
La costruzione di questa bellissima Chiesa ha avuto inizio nel lontano 1386 mentre invece ha avuto fine nel 1932. Molto importante è chiarire che oltre ad essere il simbolo del capoluogo lombardo viene anche considerato l’esempio dell’architettura gotica del XV secolo. Un vero e proprio gioiello che non solo è in grado di dominare la piazza che porta lo stesso nome. Ma grazie alla sua bellezza e imponenza è anche in grado di conquistare tutti, e quindi sia i cittadini milanesi sia i turisti.
Alcune curiosità sul Duomo di Milano
Tutti conoscono il Duomo di Milano, considerato tra le Chiese in Italia una delle più belle ed importanti. Molte sono le curiosità legate a tale Chiesa, alcune delle quali verranno menzionate qui di seguito.
Prima di tutto è possibile dire che data la sua grandezza all’interno il Duomo di Milano è in grado di accogliere fino ad un massimo di 40 mila persone. Poi ancora è considerato, in tutto il mondo, l’edificio in grado di ospitare il maggior numero di statue per un totale di 3.400 statue. Quello che molti non sanno è che proprio il Duomo di Milano in origine era considerato il luogo di culto dedicato in particolare modo ad una divinità femminile di origine celtica ovvero Belisama.
Parlando dell’organo presente al suo interno è possibile dire che questo viene considerato il più grande presente in Italia in quanto dotato di 15.800 canne. Mentre invece proprio per numero di canne e registri si può collocare al secondo posto in Europa.
Sul pavimento del Duomo di Milano, proprio vicino al principale ingresso, è invece presente una meridiana realizzata nel 1768 dagli astronomi dell’Accademia di Brera. Questa è sempre stata considerata precisa e proprio per tale motivo fino alla metà del XIX secolo veniva utilizzata per regolare tutti gli orologi presenti in città.