Inquinamento atmosferico
L’inquinamento è un problema globale che sta avendo un impatto negativo sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità. Le attività umane, come l’industria, il trasporto e l’agricoltura, stanno contribuendo all’emissione di sostanze inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel suolo.
^in relazione all’inquinamento atmosferico, questo è causato principalmente dalle emissioni di gas serra, sta provocando un aumento della temperatura globale e cambiamenti climatici. L’inquinamento idrico sta contaminando fiumi e mari, mettendo a rischio la vita di piante e animali.
Le conseguenze dell’inquinamento sono molteplici: dalle malattie respiratorie e cardiovascolari all’erosione del suolo e quindi all’eliminazione della biodiversità. Tuttavia, esistono soluzioni per ridurre l’inquinamento, come l’uso di fonti energetiche rinnovabili, la promozione di un trasporto sostenibile e l’adozione di pratiche agricole ecologiche.
È importante agire subito per contrastare l’inquinamento e proteggere il nostro pianeta e le generazioni future.
Milano e gran parte della Pianura Padana sono caratterizzate da un alto livello di inquinamento atmosferico, tanto da rientrare spesso tra le prime città più inquinate al mondo.
Città più inquinata
La classifica sull’inquinamento non include tutte le città del mondo, ma solo le più rilevanti di ogni Paese. I dati riferiti all’Indice di Qualità dell’Aria, basato su diversi valori e non solo sul PM 2,5, mostrano dati allarmanti per Milano.
La città italiana ha un indice di 165, leggermente inferiore a Dhaka in Bangladesh con 169, Hanoi in Vietnam con 171 e Mumbai in India con 179.
Invece, la città più inquinata al mondo, Pechino, ha un indice di 211. È importante ridurre l’inquinamento attraverso l’uso di fonti energetiche rinnovabili e la promozione di un trasporto sostenibile per proteggere la salute umana e l’ambiente.
Secondo le centraline dell’ARPA, la concentrazione di polveri sottili a Milano è elevata, con valori che raggiungono i 50 microgrammi per metro cubo.
Le polveri sottili sono particelle solide o liquide sospese nell’aria che possono essere inalate e che possono causare gravi problemi di salute, come malattie respiratorie e cardiovascolari.
Il pericolo per la salute dei cittadini dell’inquinamento atmosferico è dipende dalla composizione delle particelle sospese nell’aria. Queste particelle possono trasportare altre sostanze che inquinano maggiormente e più pericolose, come i metalli pesanti.
Le particelle sospese nell’aria sono pericolose per la salute umana, soprattutto per le loro dimensioni. Le particelle più piccole possono farsi strada nel profondo dei nostri polmoni e causare danni alla salute.
Inoltre le particelle con un diametro inferiore a 10 micron (PM 10) potrebbero causare irritazioni, allergie e bronchiti, mentre le particelle ancora più piccole come il PM 2,5 potrebbero essere assorbite dagli alveoli polmonari e dal sangue, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie.