Quali sono i migliori ospedali nel mondo? Ecco la classifica di Newsweek stilata per il 2023, che permette ogni anno di sapere quali sono gli ospedali migliore presenti nel pianeta!
Conoscere meglio gli ospedali che si trovano nelle varie parti del mondo è un bene per sapere a chi affidarsi in caso di necessità. Ecco quali sono nel 2023 gli ospedali migliori presenti sul pianeta secondo classifica di Newsweek!
Con la collaborazione di Statista Newsweek ha stilato la classifica sui migliori ospedali al mondo per il 2023. Denominata ‘World’s best specialized hospitals 2023’, la classifica è alla sua quinta edizione e per realizzarla sono stati presi in esame 11 settori.
Si tratta di cardiologia, oncologia, cardiochirurgia, neurologia, endocrinologia, neurochirurgia, gastroenterologia, ortopedia, urologia, pediatria e pneumologia.
L’analisi è stata svolta su 300 ospedali per i settori oncologia e cardiologia, mentre per gli altri settori ne sono stati considerati poco meno di trecento.
Ottime posizioni hanno conquistato diversi ospedali milanesi per le tecnologia all’avanguardia. Fra questi figurano l’Humanitas al 33esimo posto, il San Raffaele e lo Ieo. Invece, il Besta conquista l’11 posto a livello mondiale per la neurologia.
Come emerge dalla classifica stilata da Newsweek per il 2023 è il Gemelli di Roma il primo migliore ospedale italiano.
Nella classifica generale il Gemelli di Roma occupa la 38esima posizione. Alla 60esima posizione troviamo il Niguarda, alla 64esima il San Raffaele, l’Humanitas e il San Matteo di Pavia.
Sempre secondo la classifica, il migliore ospedale italiano per oncologia è l’Istituto Oncologico europeo fondato da Umberto Veronesi, infatti occupa la 12esima posizione.
Invece, al primo posto troviamo la Mayo Clinic di Rochester (Usa), a cui fanno seguito gli ospedali di Cleveland, Boston e Baltimora.
Per quanto riguarda il primo ospedale europeo nella classifica il primo posto spetta alla Svezia con il Karolinska Universitetssjukhuset a Solna.