L’associazione Altroconsumo, da sempre al servizio dei cittadini avvertendo e salvaguaedando le loro spese, ha stilato la classifica delle catene di supermercati dove i costi sarebbero inferiori.
É noto che i rincari degli ultimi periodi stanno portando le famiglie italiane a stringere sempre più la cinghia. Il costo dei carburanti è arrivato alle stelle, sfiorando 2 euro al litro. Per non parlare dell’impennata delle materie prime, delle bollette di gas e luce e altri beni imprescindibili.
Per questo motivo è bene essere oculati e tentare di risparmiare quanto si può, dove possibile. Una delle uscite che incide maggiormente sul bilancio familiare è senza dubbio quella riservata alla spesa alimentare. Rappresenta un esborso che non si può evitare. Proprio per questo motivo diventa importante trovare un modo per salvare un gruzzoletto facendo compere con attenzione. In questo ambito ci viene in aiuto la rinomata associazione Altroconsumo, da sempre a favore dei cittadini. Ha portato avanti un’indagine al fine di stilare la classifica definitiva per l’anno 2023 dei supermercati in cui è più conveniente fare la spesa.
La ricerca ha preso in considerazione diversi fattori come il posizionamento dei prezzi dei punti vendita e delle catene della grande distribuzione. Sono stati analizzati i prodotti di marca, a marchio commerciale, quelli più economici e misti. In sintesi, sono passati al vaglio circa 1.600.000 prezzi di tutti i prodotti presenti sugli scaffali. Le categorie di prodotti prese in esame sono state ben 125 e non hanno rigurdato solo il settore alimentare ma anche quello dedicato alla cura della casa e della persona e, infine, gli alimenti per animali.
L’anno scorso ha comportato un aumento generale dei prezzi a causa dell’inflazione e le ripercussioni del conflitto tra Russia e Ucraina anche sul settore alimentare. Nei discount l’aumento medio registrato è stato di circa il 15 per cento. Questi punti vendita hanno trovato maggiori difficoltà a tamponare la crisi a causa del loro minor margine sui prodotti. Gli Iper e Supermercati, invece, hanno registrato un aumento medio di circa l’11/12 per cento. Importantissimo sottolineare, però, che nonostante tutto sono proprio i discount a rimanere i luoghi più convenienti dove spendere, sempre secondo Altroconsumo.
Se siete affezionati ai prodotti di marca, le catene più convenienti sono: Esselunga Superstore, Famila Superstore, Ipercoop, Pam e Spazio Conad.
É preferibile acquistare i prodotti economici presso le catene di discount. Per la prima volta, sul gradino più alto del podio troviamo In’s Mercato. Seguono Aldi, Dpiù, Eurospin e Prix Quality.
Tra le catene di supermercati con prodotti a marchio commerciale le migliori sono Spazio Conad e Ipercoop.
Una delle caratteristiche più assurde messe in rilievo dall’indagine di altro consumo è il fatto che alcuni prodotti identici hanno una varietà di prezzo incredibile a seconda del punto vendita in cui sono messi a disposizione, pur trovandosi nella stessa città. Si parla addirittura, a volte, di variazioni del 200%. Volete un esempio? Le penne rigate La Molisana sono in vendita al Carrefour market di viale Monza di Milano a 0,89 euro; lo stesso prodotto lo trovate all’Ipercoop di Via Quarenghi ma a 2,29 euro. La differenza è del l 156%.