La Festa del Salame torna in Lombardia, quando e dove avverrà

Il festival gastronomico incentrato sulla bontà del salame farà tappa in Lombardia nel mese di ottobre. Scopriamo luogo e data dell’evento.

Festa del Salame
Festa del Salame – iMilanesi.Nanopress.it

Il salame è uno dei salumi insaccati più amati e apprezzati dagli italiani e non solo. In ogni regione del nostro Paese questo salume viene prodotto in una miriade di varietà, in modo tale che tutti i palati più esigenti possano essere accontentati.

Pane e salame è una delle ricette più semplici da poter preparare a casa per un pasto veloce o per una merenda a metà mattinata.

Nel mese di ottobre in Lombardia, fra le tante cose da poter fare, si terrà anche l’edizione 2023 della Festa del Salame. Un evento all’insegna del gusto, della tradizione e della scoperta delle varie produzioni di salame di ogni regione del nostro Paese.

L’appuntamento è fissato per il weekend compreso fra venerdì 6 ottobre e domenica 8 ottobre 2023. La Festa del Salame 2023 si terrà nella città lombarda di Cremona.

L’organizzazione della manifestazione sarà a carico della società SGP Grandi Eventi, che da anni ha una grandissima esperienza nella gestione impeccabile di eventi di natura enogastronomica.

La promozione di questo importante evento enogastronomico è stata resa possibile da Confartigianato Imprese Cremona, dal Comune della Città, dalla Regione Lombardia e dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP.

Durante l’evento le persone potranno non solo degustare i vari salami italiani, ma anche assistere a interviste, premiazioni e racconti inerenti la storia di questo straordinario salume.

Saranno, infatti, presenti, anche diversi ospiti illustri, al centro dei vari incontri culturali.

Scopriamo tutte le informazioni sulla Festa del Salame di Cremona. Ecco gli ulteriori dettagli.

La Festa del Salame a ottobre a Cremona

L’ultima edizione della Festa del Salame di Cremona è stata caratterizzata da un record molto particolare. Lo scorso anno, infatti, venne realizzato un panino gigante dalla lunghezza di oltre 10 metri.

Festa del Salame a Cremona
Festa del Salame a Cremona – iMilanesi.Nanopress.it

Il centro storico della città lombarda fra il 6 e l’8 ottobre sarà invaso da stand gastronomici di ogni zona d’Italia. I visitatori potranno degustare i migliori salami delle varie regioni italiane e scegliere i prodotti da acquistare.

Un percorso gastronomico che darà soddisfazione a tutti, sia ai visitatori che ai produttori di salame. Ci sarà, infatti, la possibilità di far scoprire a quanta più gente possibile tutte le prelibatezze a base di salame delle singole aziende produttrici.

Non mancheranno, inoltre, i laboratori per i più piccoli, la musica e tanti altri intrattenimenti per tutte le fasce d’età.

Durante l’evento verrà realizzato un salame di torrone di grandi dimensioni. Esso avrà la forma di un normale salame, con un gusto dolce a base di mandorle e di frutti di bosco.

La Festa del Salame torna a Cremona, dunque, per stupire tutti e per allietare il palato di chiunque vorrà provare una esperienza gastronomica unica nel suo genere.

Impostazioni privacy