La Filarmonica della Scala ha organizzato un appuntamento gratuito tutto dedicato alla città, ancora una volta.
Si tratta del Concerto per Milano che avrà luogo giovedì 8 giugno alle ore 21:30. Il concerto per Milano giunge alla sua undicesima edizione nel 2023.
A salire sul palco saranno Riccardo Chailly con il tenore peruviano Juan Diego Flores. L’evento è stato realizzato con Unicredit da sempre main partner e Allianz. Poi ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno attivo di Esselunga.
L’evento si ripete dal 2013 ad oggi
Proprio all’inizio dell’estate, ogni anno a partire dal 2013 fino ad ora, più di 40.000 spettatori si ritrovano presso Piazza Duomo, per un concerto gratuito che è poi il più atteso di tutta Italia dagli amanti della musica sinfonica. L’evento, come pochi altri, trasforma la città in un vero e proprio teatro a cielo aperto.
Allo spettacolo si può partecipare non soltanto dal vivo, ma anche rimanendo a casa grazie alla diretta TV oppure alla radio. Infatti quest’anno come anche i precedenti si può seguire l’evento su Rai 5, arte e Rai Radio 3. Il programma è un omaggio rivolto a tutti gli operisti italiani più grandi e conosciuti al mondo con lo sfondo del Duomo che lo rende unico.
Il programma dell’iniziativa è ampio e interessante
Si inizia con la sinfonia “La Cenerentola di Gioachino Rossini”, poi seguita dall’aria “Sì, ritrovarla io giuro”. Juan Diego Flórez canterà “Tombe degli avi miei” da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Poi sarà la volta de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, dell’Ouverture e l’aria “È serbata a questo acciaro”. Ovviamente fanno parte del programma anche Giuseppe Verdi e La Traviata, con il Preludio dall’Atto I e l’aria “Lunge da lei”.
Il gran finale sarà con il Preludio Sinfonico di Giacomo Puccini e “Che gelida manina” de La Bohème. Ad ogni modo la serata promette tante sorprese.
Juan Diego Flores il più grande talento d’Europa si esibisce alle 21.15
Per chi non lo conoscesse Juan Diego Flores è uno dei talenti più grandi di tutta Europa dell’Opera. Il campo espressivo, il Carisma e la sua passione per la musica hanno ispirato tante iniziative filantropiche alle quali ha preso parte. Rai cultura quest’anno accetta di partecipare all’iniziativa e trasmette l’evento su Rai 5, su RaiPlay, oltre che in diretta radiofonica, a partire dalle 21:15.
Ci saranno dieci telecamere in HD e due telecamere su braccio oltre che su binari aerei che valorizzeranno al meglio lo spettacolo la musica e tutto ciò che farà da contorno. L’iniziativa si avvale dei partner ATM e del media partner Urban Vision.