La parte alta di Bergamo risulta essere un vero e proprio tesoro al cui interno si trova un poso bello da togliere il fiato. Di cosa si tratta? Ovviamente della fontana del Lantro. Un luogo che vale di sicuro la pena visitare almeno una volta nella vita.
Nel momento in cui si va in giro per le strade di Bergamo, chiunque ha la possibilità di imbattersi in questa celebre fontana, un luogo nascosto e da un’aria misteriosa. Situata al di sotto della chiesa di San Lorenzo, la fontana del Lantro di Bergamo risulta essere una cisterna d’acqua molto antica e dalle dimensioni notevoli, di cui si hanno le prime notizie durante il decimo secolo.
Le caratteristiche della fontana del Lantro di Bergamo
Fino al 1800, anni durante i quali la città di Bergamo fu fornita anche un acquedotto municipale, un ruolo molto importante veniva svolto dalla fontana del Lantro. Questo cisterna risultava essere un vero e proprio punto di raccolta di acqua sfruttata sia in ambito domestico che per la concia delle pelli o per dissetare gli animali.
Le donne della zona, fino al 1950, si recavano alla fontana del Lantro per lavare i propri abiti mentre, dopo che questo luogo è stato abbandonato per decenni interi, il gruppo speleologico Bergamasco Le Nottole prese la decisione, nel 1992, di recuperare questo elemento appartenente alla cultura del posto e di dargli una nuova vita.
A seguito di numerosi interventi di pulizia e di restauro, la fontana del Lantro è riuscita a tornare al suo splendore originario.
L’acqua della fontana del Lantro, che si ottiene dall’alimentazione di due sorgenti molto piccole, è formata da una vasca principale della grandezza di 400 m³ e con una vasca minore che si trova ad un livello di altezza più elevato a differenza della prima.
L’aspetto della fontana è dovuto agli interventi creati nel 1500, ossia un periodo in cui furono costruite le mura Venete della città le quali sono state in grado di aggiungere un tocco in più alla cisterna. Questo è ciò che è capitato quando la struttura è stata affiancata da archi a tutto sesto insieme ad archi a sesto acuto che vanno a poggiarsi su una singola colonna messa nella parte centrale della cisterna.
Alcune informazioni per visitare la fontana del Lantro a Bergamo
La fontana del Lantro a Bergamo è un luogo che chiunque può visitare. Basta recarsi qui da aprile a settembre- ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 mentre, nel weekend e durante i festivi, vi è la possibilità di visitare questo posto dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14 alle 18:00.
Per poter visitare questo luogo meraviglioso, non si dovrà pagare nessun biglietto di ingresso mentre la visita avrà una durata di circa 15 minuti.