Stai pensando di organizzare una gita fuori porta non distante da Milano? La foresta della Florida può essere una bella occasione. Scopri dove si trova.
Una vera e propria oasi naturalistica ad un’ora da Milano che somiglia ad una foresta della Florida.
Si chiama Parco del Taxodi e si trova in provincia di Brescia, a circa un’ora e venti di strada dal capoluogo meneghino. Si tratta di una vera e propria oasi naturalistica in cui poter fare bird watching, piante acquatiche e tanto altro, il tutto camminando sospesi su passerelle in legno.
Di seguito, qualche dettaglio in più. Ad ospitare il Parco Taxodi, il comune di Paratico che si trova in provincia di Brescia e si affaccia sul lago di Iseo che è già importante meta turistica. Le attività lacustri che si possono svolgere spaziano dagli sport acquatici alla scoperta di borghi antichi, passando per una semplice e rigenerante passeggiata lungolago.
Perché se si trova in Italia, questo parco viene assimilato ad una foresta della Florida? Perché al suo interno ci sono i Tassodi o Taxodi ovvero degli alberi che compongono un bosco tipico della florida. I Taxodi sono dei cipressi che hanno avuto le loro origini al sud degli States. In Italia, si tratta di esemplari rari poiché tipici di aree paludose perché le radici hanno bisogno di stare sempre in acqua.
Il parco si estende per 20 mila metri quadrati. L’area in cui si è sviluppato era abbandonata e non è lontano dalla stazione antica di Paratico. non solo alberi ma anche tante specie di uccelli che, tra rami e tronchi, hanno fatto la loro casa. Tra i più particolari: gli aironi cenerini. Per poter ammirare meglio la natura sono state installate delle passerelle di legno, lunghe circa 300 metri che seguono il perimetro del bosco.
Tra le altre cose da fare anche la visita al Giardino Botanico le Mura, non lontano dal Castello. Nel giardino c’è la Quadrisfera ovvero una installazione aperta su richiesta che offre al visitatore un’esperienza totalizzante.
Le visite al parco sono possibili gratuitamente, ogni giorno, da maggio a settembre (9/12, 15/20) e da ottobre ad aprile (10/12 e 14/18). Sarà possibile condurre i propri animali domestici a quattro zampe soltanto se tenuti al guinzaglio. La chiusura del parco avviene da fine gennaio a inizio maggio perché, in quel periodo dell’anno, avviene la nidificazione degli aironi.