Stanziati 48 milioni di euro dalla Giunta della Regione Lombardia, i quali verranno indirizzati alla Dote scuola regionale.
La Giunta della Lombardia ha dato il via libera a una delibera che prevede un finanziamento di più di 48 milioni di euro a favore della Dote scuola regionale nel biennio 2023/24.
Questi fondi, indipendenti e compresi nel bilancio lombardo, andranno ad aggiungersi ad altri 16 milioni di euro provenienti da fondi statali.
In totale, la cifra a disposizione sarà quindi di circa 64 milioni di euro, che andranno annualmente a beneficio di circa 200.000 studenti.
La Dote Scuola comprende tutte le politiche della Regione Lombardia che mirano a garantire il diritto allo studio dei giovani che frequentano scuole statali, scuole paritarie e istituzioni formative della Regione.
Inoltre, essa promuove il principio di sussidiarietà e la libertà di scelta da parte delle famiglie dell’indirizzo educativo.
Lo scopo principale è quello di abbattere le barriere economiche che ostacolano di accedere in modo libero ai percorsi educativi, nonché di prevenire l’abbandono scolastico attraverso la facilitazione della permanenza all’interno del sistema educativo.
Le risorse regionali stanziate per le quattro componenti della Dote Scuola Lombardia 2023-2024 sono:
Il finanziamento destinato alla componente di assistenza ai disabili ammonta a un totale di 7 milioni di euro, che provengono dalle risorse regionali.
Invece, la misura di supporto didattico avrà in dote un finanziamento di 15,4 milioni di euro per acquistare libri di testo, attrezzature tecnologiche e strumenti per la didattica.
Tutti destinati agli studenti che risiedono in Lombardia. Il contributo va da 150 a 500 euro e i beneficiari sono le famiglie che presentano un ISEE sotto i 15.748,78 euro.
Per quanto riguarda la dote al merito, è previsto un finanziamento di 1,780 milioni di euro come premio per gli studenti che risiedono in Lombardia e con età inferiore ai 21 anni.