La Latteria storica San Marco a Milano sta per chiudere definitivamente

Un altro locale storico di Milano sta per abbassare la saracinesca per sempre, si tratta della Latteria di via San Marco.

Arturo e Maria Maggi
Arturo e Maria Maggi-Imilanesi.nanopress.it

Dopo ben 50 anni di attività Arturo e Maria Maggi i due proprietari della Latteria di via San Marco hanno deciso di andare in pensione. Si chiuderà, quindi, definitivamente la saracinesca sul ristorante nel quartiere di Brera.

E l’ultimo servizio verrà effettuato il 22 dicembre del 2023. La coppia Arturo e Maria alla veneranda età di oltre 80 anni, hanno deciso di godersi la meritatissima pensione. Un ristorante storico a Milano.

Diventato famoso per non prendere mai prenotazioni. Un locale di altri tempi quasi nascosto dietro un portone che riporta, chi ci passa, a una Milano che oramai non esiste più. La Latteria di via San Marco ha aperto al pubblico nel 1967.

Un quartiere di Brera molto diverso da quello che si può vedere oggi. Negli anni il locale ha visto la presenza di molti personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e dell’arte. Reso famoso anche grazie ad un articolo del New York Times.

Le prenotazioni qui non si prendono e basta, bisogna fare la fila

Dopo questo, infatti, divenne una meta turistica obbligata da parte di molti curiosi. Diventato famoso anche per non avere mai fatto nessuna distinzione particolare tra i clienti.

Infatti, anche a personaggi come Madonna e Donald Trump venne rifiutata la prenotazione del tavolo. Per poter mangiare alla Latteria tutti dovevano mettersi in fila aspettando il proprio turno.

Al momento non si hanno informazioni sul possibile futuro del locale. Potrebbe essere che il 2024 inizi con una nuova gestione. L’ obiettivo dei proprietari è, infatti, proprio quello di trovare dei nuovi gestori che non stravolgano però l’essenza del locale.

E potrebbe essere anche possibile, visto le numerose osterie che stanno aprendo e che richiamano lo stile di un tempo passato. Il locale infatti è rimasto immutato nel tempo sia nello stile del locale che nella cucina.

Latteria San Marco
Latteria San Marco-Imilanesi.nanopress.it

Chi entra può gustare, accomodandosi ai pochi tavoli presenti, i piatti casalinghi e genuini di una volta. Respirando la storia in un ambiente fatto di mattonelle bianche azzurre e pentole appese ai muri.

La ricetta che ha reso famoso lo chef Arturo è lo spaghetto al limone e peperoncino. Il piatto per il quale molti erano disposti a mettersi in coda aspettando il proprio turno fuori dal locale.

L’alchimia in cucina

Tra le altre ricette spiccavano le uova e bottarga cucinate in una pentola d’argento. Una particolarità dello chef che sottolinea la sua seconda passione: l’alchimia. Una cucina semplice fatta di passione e di prodotti artigianali di qualità.

Caratteristiche che dovranno portare avanti coloro che decideranno di prendere in mano la storica Latteria San Marco di Milano. Una storia che, probabilmente, in molti si augurano che continui.

Impostazioni privacy