Dal 17 settembre chi, da Monza, vorrà raggiungere Sesto San Giovanni dovrà trovare un altro modo, la linea Z222 non avrà più corse.
Sul sito di Autoguidovie è apparsa la notizie che metterà in difficoltà molti cittadini monzesi. Dal 17 settembre, infatti, la linea degli autobus Z222 non prevede più corse nei giorni di festivi e di domenica.
Chi avrà bisogno, da Monza, di raggiungere Sesto San Giovanni dovrà scegliere un altro mezzo di trasporto. La notizia non è piaciuta nemmeno al consigliere comunale della Lega Simone Villa.
E dello stesso parere anceh l’ex vicesindaco Allevi. Monza, infatti, come anche Milano, sta mettendo parcheggi blu, cioè a pagamento, in tantissime zone. L’intento era quello si incentivare il trasporto pubblico.
La notizia da parte dell’agenzia di togliere le corse di un intero giorno alla settimana più i festivi, sembra andare contro questa logica. La linea Z222 serve, infatti, il centro storico, via Cavallotti e San Fruttuoso.
Niente più corse la domenica e nei giorni festivi per la linea Z222
Inoltre è l’unico collegamento che porta a Sesto San Giovanni e M1 e non ci sono altri modi per raggiungerli. Dal primo agosto i parcheggi a pagamento sono stati messi nel centro storico della città.
Successivamente verranno aggiunti anche in molte altre zone del centro. Decisioni, queste, che hanno raccolto il malcontento da parte di molte persone sia del mondo della politica che da parte dei cittadini.
Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e lista civica Noi con Dario Allevi sindaco avevano dato avvio ad una raccolta firme ancora nel mese di luglio.Il primo cittadino, in quell’occasione, aveva spiegato nel dettaglio la situazione.
Paolo Pilotto, sindaco di monza, in un lungo messaggio postato sui social, aveva ribadito che le zone a strisce blu erano diventate, oramai, necessarie, in alcuni punti della città. Molti i fattori di cui si è tenuto conto nelle decisioni.
I residenti potranno continuare a parcheggiare nei loro quartieri illimitatamente pagando un abbonamento di 25 euro all’anno. Anche chi avrà bisogno di sostare in quei punti potrà farlo acquistando una tessera mensile sempre al costo di 25 euro.
Tutti gli altri potranno parcheggiare ad un costo di 1 euro all’ora. Quindi, oltre alle zone blu, cioè a pagamento, in crescita, adesso i cittadini di Monza dovranno pensare anche ad un’alternativa al bus Z222.
Le alternative: treno o automobile
Le alternative, infatti, non sono molte, o il treno o la propria macchina. Questo significa obbligare chi ha la necessità di muoversi in quei giorni, magari anche per lavoro, ad affrontare delle spese in più non preventivate.
Si, perchè la decisione è oramai presa comunicandola, inoltre, solo on line. E, al posto degli autobus in questione, l’azienda di Autoguidovie non ha proposto alcuna alternativa.