A Milano ci sono molti cinema storici. Di seguito troverai una lista di quelli imperdibili. Sei pronto? Continua a leggere.
Tra le sue numerose attrazioni, i cinema di Milano rappresentano un luogo ideale per gli amanti dei film e l’arte.
Considerata come la città della moda, del design ma anche della finanza e dello shopping, Milano ha anche tante altre doti da scoprire. Tra queste, i cinema storici, il luogo perfetto per chi ama la settima arte e desidera immergersi nella storia.
Non solo cinema multisala, quelli dove poter vedere gli ultimi film blockbuster americani oppure quelli più in voga. Le multisala sono opzioni comode per chi vuole trascorrere un pomeriggio diverso, trovare facilmente parcheggio e, magari, assecondare i gusti di tutta la famiglia.
Diversa è la questione dei cinema storici. Del resto, Milano è ricca di storia e i suoi cinema la riflettono. Molti cinema storici di Milano hanno mantenuto quasi intatto il loro fascino originale. Chi vi si addentra potrà fare un vero tuffo nel passato. Tra quelli più famosi spicca il Cinema Beltrade che si trova nel quartiere Isola. Esso ha una storia che risale al 1915, è stato restaurato e conserva l’atmosfera retro di un tempo. Si tratta della location perfetta per guardare film d’essai, indipendenti o pellicole d’epoca. Il Cinema Beltrade è la destinazione perfetta per chi vuole vedere i film in lingua originale. Continua a leggere per scoprire altri quattro nomi.
In via Santa Radegonda c’era il The Space Cinema Odeon che veniva considerato tra i gioielli della tradizione del cinema del capoluogo lombardo. La sua posizione lo ha reso tra i più gettonati: si trovava a due passi dal Duomo. L’inaugurazione avvenne nel 1929 e, architettonicamente parlando era un vero gioiello. Purtroppo, l’Odeon è stato chiuso nell’agosto del 2023 per lasciare spazio ad un centro commerciale di lusso.
Il Gloria venne costruito nello stesso anno dell’Odeon e si trova in Corso Vercelli. Venne bombardato negli anni ’40. Negli anni, con le varie ristrutturazioni, è uno dei punti di riferimento della movida milanese con proiezioni moderne ma anche classiche.
In via Torino c’è il Cinema Centrale che ha recentemente festeggiato i 110 anni. La sua data di nascita, infatti, è il 1907. Tra i suoi primati c’è quella di aver proposto il sistema multisala prima di altri.
Da non perdere anche il Cinema Mexico, situato nel quartiere Porta Romana. Fondato nel 1913, è famoso per la sua programmazione variegata, che spazia da film d’autore a proiezioni di culto.