La lista dei dolci più buoni del nord d’Italia: da leccarsi i baffi

I dolci famosi in Italia non sono soltanto quelli del Sud. Tant’è che anche i dolci del Nord sono buonissimi e famosi nel mondo. Sei pronto a farti venire l’acquolina in bocca? 

Tiramisù – imilanesi.nanopress.it

La lista dei dolci del Nord Italia può rivelarsi più lunga di quello che ci si aspetta. Alcuni, poi, sono famosi in tutto il mondo.

Dolci del Nord: quali sono

Il primo dolce degno di nota, che oggi può essere ordinato (quasi) in qualsiasi ristorante come fine pasto, è senza dubbio, la panna cotta. I suoi natali si devono alla famiglia di Cuneo dei Songia che la cucinò agli inizi del ‘900 per la prima volta. Le rivisitazioni odierne si sprecano ma la ricetta originale è inclusa nel PAT ovvero la lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani.

Anche la torta sbrisolona è inclusa nel PAT. Originaria di Mantova, la città venne cucinata per la prima volta alla corte dei Gonzaga nel 600. Caratterizzata da una grande croccantezza e friabilità, la torta deve essere, per tradizione, spezzata con le mani.

panna cotta – imilanesi.nanopress.it

I più famosi

Probabilmente, non tutti sanno che il dolce più famoso del mondo è stato inventato proprio nel Nord Italia. Stiamo parlando del tiramisù. Probabilmente, è tanto apprezzato non solo per il suo gusto unico ma anche per la facilità di preparazione. La ricetta classica, infatti, è fatta con savoiardi, caffè, crema al mascarpone e una spolverata di cacao. Attenzione, però, tutti gli ingredienti devono essere freschi e di qualità.

Le rivisitazioni si sono sprecate, da quello light a quelli alla frutta ma, naturalmente, il classico resta inconfondibile. Vediamo dove è stato inventato. I suoi natali sono stati tra il Veneto ed il Friuli che ancora se ne contendono il primato. Tuttavia, il Ministero Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito il tiramisù nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Friuli Venezia Giulia.

Il secondo dolce più famoso è, in realtà,  un cioccolatino. Quale? Il gianduiotto piemontese. La sua ricetta originale vuole il cioccolatino creato impastando il cacao con zucchero e una nocciola intera del Piemonte. La forma ricorda un lingotto. Non a caso, viene rivestito da una carta dorata. Esso è stato inserito nella lista dei prodotti Agroalimentari Tradizionali piemontesi.

strudel – imilanesi.nanopress.it

Il terzo dolce, non per importanza, più famoso in Italia, proveniente dal Nord Italia è lo strudel. La paternità, infatti, viene fatta risalire al Trentino Alto Adige. Proprio in questa regione italiana il dolce viene tutelato con una lista rigida di ingredienti che non possono essere cambiati.

Impostazioni privacy