Il 2023 è un anno ricco di cambiamenti. Lo dimostra il fatto che i viaggiatori dovranno dire addio ai biglietti cartacei a seguito dell’avvio di un progetto Trenord pronto a trasformare i classici biglietti di carta, in titoli di viaggio elettronici.
Il percorso di transizione è iniziato, per cui a breve potremmo dire addio definitivamente ai biglietti cartacei che ci hanno accompagnati fino ad oggi, sia per quanto riguarda gli abbonamenti mensili, che per gli abbonamenti settimanali e annuali, che per i biglietti giornalieri.
A partire dal mese di marzo gli abbonamenti saranno emessi esclusivamente su formato tessera ‘Io viaggio’.
Trenord lancia la sua nuova campagna di comunicazione
Il progetto in questione ha avuto inizio a gennaio, quando Trenord ha lanciato la sua campagna di comunicazione, invitando tutti i viaggiatori ad acquistare la tessera on-line oppure nelle biglietterie vicine evitando sprechi inutili di carta usufruendo comunque dello stesso servizio.
Da gennaio ad oggi sono state rilasciate circa 50.000 tessere con abbonamenti elettronici. Per dare il massimo ai viaggiatori, in tutte le stazioni Trenord saranno installate 1.300 convalidatrici contactless. Al momento ce ne sono 300 in funzione, che si sono aggiunte alle 475 convalidatrici già installate in precedenza.
Biglietti cartacei pronti a cambiare formato, ecco quali sono le novità alle quali i viaggiatori dovranno abituarsi
A partire dalla prima metà di maggio, i biglietti cambieranno formato. Per cui quelli rilasciati nelle biglietterie Trenord in tutti i self-service o punti vendita autorizzati, saranno dei biglietti ricaricabili con chip on paper. Di conseguenza il biglietto che si andrà ad acquistare non dovrà essere buttato ma conservato.
I titoli di viaggio potranno essere utilizzati esclusivamente nella data indicata proprio come succede con i biglietti emessi on-line (da sempre). In alternativa tramite il sito oppure l’app Trenord sarà disponibile la funzione cambio data. Tramite questa funzione, si può posticipare l’utilizzo del biglietto in modo da non perderlo sprecando soldi. Tutti i nuovi biglietti ad ogni modo, dovranno essere convalidati per essere attivati e utilizzati entro al massimo sei ore.
Acquisto biglietti tramite User Experience e Interface
A breve i viaggiatori potranno godere anche del self-service per acquistare i biglietti tramite la componente software e la User Experience e User Interface. L’interfaccia è stata studiata e pensata per essere semplice e intuitiva, in questo modo l’opzione di viaggio per gli utenti di qualsiasi età sarà comoda ed economica. Tra l’altro, sarà anche possibile effettuare i pagamenti tramite digital wallet abilitati NFC e qualsiasi app per pagamenti digitali.