La Lombardia nel corso degli ultimi anni, ha strappato di mano al sud, il primato per gli acquisti di seconda mano, cioè dell’usato. Se un tempo erano i giovani, le famiglie del sud ecc ad acquistare l’usato fisicamente o virtualmente, adesso lo fa chiunque. A quanto pare la maggior parte degli acquirenti proviene proprio da Milano o dalla Lombardia in generale.
Il fatturato del settore seconda mano lo scorso anno, è salito raggiungendo i 4,2 miliardi di euro. Un record che un tempo sembrava irraggiungibile.
Quattro miliardi e 200 milioni di euro sono gli affari raggiunti dalla Lombardia per la second hand economy. Per quanto possa essere impensabile o apparire assurdo è proprio così.
I dati rilevati dalla nona edizione dell’osservatorio second hand Economy 2022
A darne conferma è la nona edizione dell’osservatorio second hand Economy 2022 portata a termine da BVA Doxa. Secondo questi dati pubblicati recentemente, il fatturato dell’usato è migliorato di un miliardo rispetto a tre anni fa. In prima posizione quindi c’è la Lombardia, in seconda c’è la Campania con 3,1 miliardi, poi il Lazio con 2,7.
La maggior parte degli acquisti ovvero 2,4 miliardi, provengono da siti online. Soltanto l’1,9 degli acquisti vengono dagli spazi fisici ovvero dai negozi. La prima categoria venduta nel mercato dell’usato è quella dei veicoli. Poi segue il settore casa e persona, l’elettronica, lo sport e l’hobby.
Si guadagna di più vendendo e acquistando beni usati, ecco perché bisogna fare attenzione
In Lombardia si guadagna di più vendendo cose di seconda mano, infatti 970 euro arrivano direttamente dalla vendita dell’usato. Mentre la media nazionale è addirittura più bassa ovvero 954. Bisogna però fare attenzione, la popolazione povera in modo particolare deve fare il possibile per spendere seppur pochi centesimi o euro in maniera saggia e consapevole. Acquistare nel mercato dell’usato è certamente conveniente, ma non lo è sempre.
Ecco perché prima di portare a termine gli acquisti bisogna effettuare delle ricerche e osservare bene il tutto, soprattutto nel caso di beni acquistati online, spediti presso il proprio domicilio da persone sconosciute.
Perché la Lombardia occupa il primo posto nella vendita degli oggetti e dei beni di qualunque tipo, di seconda mano
La maggior parte delle persone che acquistano nel mercato dell’usato sono famiglie che hanno bambini piccoli, che non hanno la possibilità di spendere troppo per comprare il nuovo non avendo un lavoro o un posto fisso. La popolazione Lombarda sembra essere la più aperta tra le tutte al mercato dell’usato. Invece negli Stati Uniti e nel Nord America questa è una tendenza ormai consolidata da anni.
Se la Lombardia è la prima regione ad acquistare nel mercato seconda mano è principalmente perché i prezzi nella regione sono molto più alti rispetto alle altre. Per cui non si ha molta scelta. E poi anche perché ad acquistare maggiormente su internet sono i giovani, che scelgono piuttosto i negozi virtuali per questione di comodità, ma anche per spendere meno.