Per tutti i fine settimana del mese di maggio e del mese di giugno la M4 resterà chiusa per consentire ai tecnici di collaudare il sistema driverless.
La nuova metropolitana M4 di Milano, inaugurata a fine novembre, “non effettuerà il servizio passeggeri per tutti i fine settimana di maggio e giugno e tutti i giorni dal 24 al 30 giugno“. Questo è quanto è stato comunicato mercoledì mattina da Palazzo Marino.
Secondo il Comune, la sospensione del servizio della metropolitana è “per effettuare i necessari test operativi preliminari su tutte le tratte fino alla nuova stazione di San Babila, che sarà inaugurata nei prossimi giorni, secondo le normative sulla sicurezza del sistema di trasporto”.
Durante il periodo di sospensione previsto, i tecnici verranno chiamati a intervenire sul sistema di gestione driverless della metropolitana dell’intera tratta Linate-San Babila, effettuando tutte le tipologie test in assenza di passeggeri.
A richiedere questo intervento è stato il Comitato di sicurezza del Ministero, in base a quanto precisato dall’amministrazione.
L’apertura della nuova stazione è quindi sempre più vicina. Attualmente la tratta attiva della M4 va dall’aeroporto di Linate, che è il capolinea, a piazzale Datale attraverso le stazioni Repetti, Forlanini, Argonne e Sousa.
Dalla fine di giugno in poi apriranno anche le stazioni Tricolore e San Babila e la Linea Blu si intersecherà con la Linea Rossa.
“Le linee di superficie che esistevano prima dell’apertura della prima tratta della metro, in modo particolare la linea di autobus 73, verranno utilizzate come alternativa alla linea M4″, spiega il Comune.
Per diversi milanesi che usano abitualmente la metropolitana si prospettano dei fine settimana all’insegna del disagio e dell’affollamento.
La speranza è che i lavori, come di solito capita in Italia, non si dilunghino oltre il tempo stabilito. Ma si sa che questa è una speranza che il più delle volte diventa vana.