La M4 presto approderà a San Babila

Giorno 4 luglio la M4 arriverà in pieno centro a Milano. Per adesso la metro è chiusa per i collaudi. Ma tra poche settimane entrerà in servizio ufficialmente.

stazione metro
stazione metro -imilanesi.nanopress.it

Per esattezza, mancano 10 giorni. Trascorsi questi, inizieranno le corse della M4 tra San Babila e Linate.

Questo è l’annuncio fatto dal primo cittadino della città di Milano Beppe Sala giovedì 22 giugno durante l’evento organizzato per i 100 anni di Philips Italia.

Il 4 luglio ci sarà l’apertura della nuova m4, i viaggiatori potranno arrivare da Linate a San Babila in soli 14 minuti

Beppe Sala ha dichiarato: “Il 4 luglio apriremo la prima metà della nuova metropolitana che va da Linate a San Babila in 14 minuti”. L’inaugurazione della linea M4 è avvenuta il 26 novembre 2022. Sono state inaugurate sei stazioni, quella che dall’aeroporto di Linate va a Piazzale Dateo, Forlanini, Repetti, Susa e Argonne.  Adesso però arriverà un nuovo collegamento con il centro, grazie al quale si potrà raggiungere il centro dall’aeroporto e viceversa in pochi minuti.

sala
sala -imilanesi.nanopress.it

La quinta linea metropolitana per adesso è chiusa, perché devono essere seguiti collaudi fondamentali per l’apertura. Una volta conclusi i test previsti dalle normative sulla sicurezza, si potrà iniziare con il servizio. L’apertura sarà preceduta da tutte le verifiche di routine, che saranno effettuate da una commissione che risponde al Ministero delle Infrastrutture.

Quinta linea metropolitana includerà altre 21 stazioni, ecco cosa cambierà anche a livello di sicurezza

La quinta linea metropolitana di Milano non si fermerà, anzi continuerà fino a San Cristoforo e includerà ben 21 stazioni. Quindi dopo San Babila ci sarà la stazione di Sforza, con un interscambio con la linea m3. Poi nel 2024 ci sarà l’inaugurazione delle stazioni che coprono i 15 km di linea rimanenti, inclusi Vetra, Santa Sofia, Sant’Ambrogio, De Amicis, California, Coni, Zugna, Frattini, Tolstoj, Segneri, Gelsomini e per concludere a San Cristoforo.

La metro M4 è la più leggera in assoluto, che va ad automatismo integrale, un sistema ultra tecnologico che ha le caratteristiche della classica Metropolitana ma preserva degli standard molto più elevati sicuramente meno dispendiosi a  360°. La guida senza conducente ha un sistema di controllo intelligente che garantisce degli standard di sicurezza molto più alti.

Le porte delle carrozze per esempio si aprono soltanto se si arriva alla fermata, per evitare il rischio di infortuni o di cadute. Invece per quanto riguarda la banchina sia di discesa, che di salita, è separata dai binari quindi questo garantisce ancora una volta la massima incolumità delle persone.

Impostazioni privacy