Un nuovo progetto è stato approvato dal Comune di Milano e servirà per ridurre vibrazioni in metro e non solo.
Tra gli interventi approvati dal Comune di Milano uno in particolare da 10 milioni di euro riguarderà la metro per limitare quello che è l’impatto del passaggio della stessa a livello acustico. Tanti altri interventi interesseranno anche altri aspetti legati all”illuminazione e non solo.
Come è stato accennato, grazie al Comune di Milano si interverrà per migliorare le infrastrutture pubbliche.
A tal proposito sono stati stanziati 41 milioni di euro e la maggior parte di questi soldi saranno utili per risolvere un problema che esiste da anni. Parliamo del rumore che provocano i treni. Si parla infatti di un disagio non indifferente per chi si trova in metro e per chi viaggia.
In tal senso l’intervento di cui si sta parlando ha un obiettivo specifico: quello di cercare di porre un limite appunto all’impatto che provoca il passaggio della metro.
Come si legge da una nota di Palazzo Marino, circa 11 milioni di euro saranno utilizzati proprio per intervenire su questo tema specifico: quelle delle vibrazioni e dei rumori che sono generati dai convogli che transitano nelle linee metropolitane.
Per gestire tutto ciò finora si erano messi in atto dei lavori di tornitura delle ruote e rotaie. Si parla di interventi di manutenzione che non sembrano bastare più e per questo si è dovuto procedere diversamente.
Proprio per tali ragioni, si passerà a sostituire l’armamento dei binari al fine di attenuare per quanto possibile l’impatto a livello acustico.
Ma di tutti i dettagli si discuterà nella fase finale del progetto.
La giunta sembra aver stanziato in totale circa 53 milioni di euro per interventi di manutenzione vari.
Un milione sarà utile per i sistemi di controllo e di monitoraggio e il loro ammodernamento. 10 milioni invece saranno utili per rinnovare l’armamento tranviario in tratti specifici.
Tra gli altri interventi abbiamo anche la ristrutturazione di 28 servizi igienici: ben 4,6 milioni di euro serviranno per ristrutturare strutture a cui possono accedere i disabili nelle linee M1 e M2.
Sembrano dunque essere più di 10 i milioni che si destineranno agli impianti delle teleoperazioni e al loro ammodernamento.
Impianti questi che sono necessari per l’automazione ferroviaria e non solo. Sembrano essere necessari anche per intervenire sull’impianto di telefonia in 73 stazioni a fine di utilizzare dei sistemi più aggiornati.
Più di 5 milioni saranno utilizzati per rifare gli impianti antincendio per la linea 3, soprattutto per quello di diffusione sonora in ben 21 stazioni.
Gli altri soldi saranno destinati per rifare i gruppi elettrogeni nella M1 e le varie attività di manutenzione dei pali di sostegno agli impianti tranviari.
Si procederà anche con altri interventi che riguardano l’impianto telefonico di emergenza.
Tutto insomma riguarda il trasporto pubblico, ma non solo.
Nei progetti che si faranno sono inclusi anche interventi del valore di 10 milioni di euro per modificare la rete di illuminazione pubblica, gli impianti semaforici e gli impianti di videosorveglianza.
Si procederà anche a realizzarne di altri che saranno utili per contrastare il degrado dell’ambiente e per videocontrollare il traffico oltre che i reati di strada.
Grazie a questi interventi si riuscirà, insomma, a intervenire su questioni problematiche che probabilmente avevano bisogno di una grande svolta e grazie al Comune e all’approvazione di tale progetto dal valore non indifferente, tutto questo sarà possibile.
Essere sensibili di fronte a tali problematiche non è certo scontato, per questo tale progetto rappresenta sicuramente un forte segnale non solo da un punto di vista economico, ovviamente.