Metro m4, grazie alle nuove fermate la Linea Blu avrà un collegamento diretto con il centro di Milano e con tutto il resto della città metropolitana.
La Linea Blu, la m4, arriverà presto fino a San Babila. I lavori finiranno giorno 30 giugno, quando l’aeroporto di Linate sarà collegato con tutti i quartieri e con il centro della città di Milano.
Lo conferma il sindaco della città Beppe Sala, che spiega che i lavori alla metro stanno andando avanti senza problemi e per questo si è certi di poter rispettare la data annunciata.
L’apertura della metro m4 ovviamente sarà preceduta da tante verifiche di sicurezza, che consentiranno ai passeggeri di spostarsi sulla metro senza problemi o paure di qualunque genere. L’apertura arriverà ben presto, perché i lavori si andranno a completare nei prossimi giorni.
Per il momento si può comunque dare conferma secondo la quale la metro San Babila sarà aperta il pomeriggio del 30 giugno. Ricordiamo che la metro M4 di Milano è entrata in funzione il 26 novembre 2022, con l’apertura di 6 stazioni soltanto, alle quali si andranno ad aggiungere le altre.
Il percorso della metro M4 è sempre stato dall’aeroporto di Linate, a Piazzale Dateo, con le fermate Forlanini, Repetti, Susa e Argonne. La quinta linea, ovvero la M5 offre una metropolitana automatica e leggera, che sembra una metro classica ma che ha degli standard prestazionali molto più elevati, ma soprattutto meno dispendiosi.
Per esempio non è necessario il conducente proprio come per la M5, perché il mezzo va da solo. La Metro Blu avrà un sistema di controllo intelligente che permetterà di ai passeggeri di viaggiare con degli standard di sicurezza massimi, proprio come spiegato da ATM i largo anticipo.
Le porte delle carrozze si apriranno soltanto alla fermata del treno, per evitare il rischio di infortuni o di eventuali cadute. Poi per quanto riguarda la banchina di discesa, questa è stata separata dai binari e dalle banchine, anche in questo caso per garantire l’incolumità dei viaggiatori.
Tutte le altre fermate rispettano un cronoprogramma ben preciso. Dopo San Babila c’è la fermata al Policlinico con l’interscambio m3. Poi ci sarà l’inaugurazione delle altre 21 stazioni nel 2024. Tra queste Santa Sofia, California, De Amicis, Coni Zugna Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Vetra, Segneri e San Cristoforo, Sant’Ambrogio