La metro M4 di Milano resterà chiusa per 20 giorni

È una notizia che non piacerà a molti: per 20 giorni la metro M4 di Milano resterà chiusa per le prove sulla nuova tratta che arriva fino alla stazione di San Babila.

Metro M4
Metro M4-imilanesi.nanopress.it

A partire da oggi 10 giugno la linea M4 sospenderà temporaneamente il servizio passeggeri per inaugurare la tratta fino alla stazione di San Babila.

Il periodo pre-operativo, necessario per l’effettuazione delle necessarie prove del sistema di trasporto, è stato prorogato di 15 giorni rispetto al calendario originario su richiesta della Commissione Sicurezza del Ministero delle Infrastrutture.

Nei giorni in cui la linea “blu” non è in funzione, i pendolari possono usufruire delle linee di superficie, in particolare della linea bus 73. Per maggiori informazioni e indicazioni si rimanda al sito e all’applicazione di Atm.

Le alternative di Atm alla metro M4

Usare il bus 73 tra l’aeroporto e il centro con partenze da Linate (terminal Arrivi, piano terra) e partenze da Duomo (via Gonzaga).

Le alternative sono nelle zone di piazza Dateo, piazzale Susa e viale Argonne , con il Bus 38 tra Argonne e Susa e il Bus 54 tra Argonne e Dateo.

Le fermate operative

La metropolitana M4 di Milano è entrata in esercizio il 26 novembre 2022 con l’inaugurazione delle prime sei stazioni, che si estendono dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, passando per Forlanini, Repetti, Argonne e Susa.

Nonostante sia indicata come M4, la linea è la quinta della metropolitana della città ed è un sistema di metro leggera completamente automatizzato.

Interno del treno metro
Interno del treno metro-imilanesi.nanopress.it

Pur conservando le caratteristiche fondamentali di una metropolitana classica, la linea M4 vanta prestazioni tecniche superiori ed è più economica.

Il sistema driverless, già impiegato nella linea M5, è dotato di un meccanismo di controllo del traffico intelligente che garantisce la massima sicurezza per i passeggeri, secondo ATM.

Le porte delle carrozze si aprono solo in stazione, eliminando il rischio di cadute o infortuni, e la piattaforma di salita e discesa è completamente separata dai binari e dalle carrozze in movimento, garantendo la sicurezza delle persone.

Il resto delle fermate della linea 4 della metropolitana hanno orari prestabiliti da rispettare. In totale la linea avrà 21 stazioni e si estenderà fino a San Cristoforo.

Dopo San Babila, la stazione successiva è il Policlinico Sforza, che prevede un interscambio con la linea M3.  Entro il 2024, tutte le 21 stazioni, che coprono 15 chilometri di linea, saranno aperte al pubblico.

Queste stazioni includono Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (dove si interseca la M3), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e infine San Cristoforo, l’altra estremità della linea.

Impostazioni privacy