La Milanesiana ha presentato il suo ricchissimo programma, con 60 incontri che si svolgeranno in 23 città diverse e accoglieranno più di 200 ospiti internazionali e italiani in diversi giorni. Uno spettacolo a 360° adatto a tutti.
Quest’anno l’evento offre un programma ricchissimo e interessante pensato per tutti coloro che amano l’arte, la cultura, la musica.
Il programma è stato presentato ieri a Milano presso il Teatro Studio Melato, si scopre adesso che non si dovrà aspettare l’arrivo dell’estate per dare il via agli eventi perché questi saranno avviati già a partire dalla giornata di domani.
Si abbraccerà la natura e l’intelligenza artificiale, l’inaugurazione della Milanesiana alla libreria Mondadori di Milano
Domani, alla libreria Mondadori del Duomo di Milano alle ore 12:00 ci sarà Quentin Tarantino che da testimonial firmerà le copie della sua ultima opera, Cinema speculation tagliando così il nastro e inaugurando la Milanesiana. A partire da maggio poi si tornerà ad accogliere personaggi di grande fama, tra cui lo scrittore nigeriano Ben Okri.
Si parlerà di cronaca si andrà ad abbracciare la natura e l’intelligenza artificiale, parlando poi anche del rapporto tra genitori e figli. Si prenderà spunto dalla visione di Elisabetta Sgarbi nota direttrice del festival. L’apertura della 24° edizione della Milanesiana sarà il 23 maggio con un incontro con il premio Wole Soyinka.
Ci sarà un dialogo aperto con Nicola Lagioia, a seguire ci sarà il concerto di Ramin Bahrami per Giuseppe Verdi in occasione dei suoi 210 anni dalla nascita. Tra gli anniversari selezioni e segnalati c’è anche quello dei €150 dalla morte di Alessandro Manzoni. Per l’occasione avverrà la presentazione di un documento tutto dedicato a lui, dalla nascita, alle opere, fino alla morte.
Comuni coinvolti nell’evento, giornalisti, scrittori, artisti vari che prenderanno parte
Tra le città e i comuni coinvolti nella Milanesiana, non può mancare ovviamente Milano accompagnata e seguita da Bergamo, Sondrio, Pavia, Livigno e infine Bormio. Per quanto riguarda invece l’Emilia Romagna ci saranno Busseto e Cervia, per il Piemonte Alessandria, Venaria Reale, a seguite Vicenza, Merano, Firenze e Ascoli Piceno. Ovviamente le città citate sono soltanto alcune, ne mancano parecchie.
Parteciperanno agli eventi anche alcuni protagonisti della letteratura tra cui Claudio Magris presente il 3 giugno. Christophe Onodit Biot, giornalista e scrittore francese. Poi ancora il regista Eduardo De Angelis che arriverà il 4 giugno insieme a Sandro Veronesi, mentre il giorno dopo sarà la volta dello scrittore statunitense Everett e Paolo Giordano.
Joel Dicker invece sarà presente il 9 giugno. Si passa a luglio, quando in occasione dei 100 anni dalla nascita del poeta Balestra ci saranno le varie letture di Joyce Carol e molto altro ancora.
Milanesiana e musica, ecco alcuni degli eventi imperdibili e i più grandi artisti chiamati a partecipare
Per quanto riguarda invece la musica, alla Milanesiana, Al Bano avrà modo di celebrare i suoi 80 anni tramite un concerto tutto in anteprima. Poi si festeggeranno i 60 anni di carriera di Rita Pavone. Mentre il 5 giugno si esibirà Ara Malikian, il 5 il compositore Uri Caine, il 19 il violinista David Garrett. Insomma gli eventi a cui partecipare sono tantissimi, bisogna prendere nota e fare il possibile per non mancare.