La+nuova+app+per+monitorare+gli+eventi+estremi+in+Lombardia
imilanesinanopressit
/la-nuova-app-per-monitorare-gli-eventi-estremi-in-lombardia/amp/
Ambiente

La nuova app per monitorare gli eventi estremi in Lombardia

Sta per arrivare una nuova app totalmente gratuita in grado di tenere monitorati e aggiornati tutti gli eventi meteorologici particolarmente interessanti che avvengono in provincia di Sondrio e in generale nella regione Lombardia.

RadarLom- imilanesi.nanopress.it

Il servizio in questione si chiama “RadarLom” ed è stato proposto dalla Regione Lombardia. Si è già rivelato piuttosto utile in questi giorni, dato che in Valtellina e Valchiavenna si sono verificati intensi fenomeni temporaleschi seguiti da una forte ondata di afa e caldo.

RadarLom è un servizio totalmente gratuito messo a disposizione di chiunque. Si usa con estrema facilità, bastano pochi tocchi per trovare qualunque informazione sul territorio in cui si vive.

Cosa si può fare con la nuova app RadarLom

Con la nuova applicazione si può per esempio visualizzare in tempo reale tramite la cartografia la distribuzione e quindi l’intensità delle precipitazioni in atto nella regione, zona per zona. Poi si può anche visualizzare l’evoluzione di tutte le precipitazioni già avvenute, con un range di tempo massimo di 2 ore. Infine si possono scoprire quelle che sono previste entro l’ora dopo, con una risoluzione temporale di 5 minuti.

logo radarlom- imilanesi.nanopress.it

L’utente ha la possibilità di attivare le notifiche e quindi di essere informato in caso di fenomeni particolarmente importanti ed intensi sulle aree selezionate. Per concludere si può chiedere di essere informati in tempo reale circa le allerte in Lombardia. Per farlo basta cliccare sul link che si trova direttamente sul sito della Protezione Civile della Lombardia.

Come funziona l’applicazione

Tutto questo è possibile mediante i tre nuovi radar di Arpa Lombardia. Si tratta di strumenti assolutamente sofisticati che riescono ad integrare le funzioni rete radar nazionale e allo stesso tempo osservare la situazione metereologica zona per zona. Si possono tenere sotto controllo per esempio le precipitazioni con pioggia oppure grandine, la neve, le elevazioni. Si possono misurare le diverse caratteristiche dei fenomeni, l’intensità e la velocità di spostamento.

Coloro che vogliono scaricare l’app”RadarLom” possono farlo da Playstore oppure da Apple store.

Published by
Giusy Pirosa