È stata nuovamente riaperta al pubblico la biblioteca Calvairate a Milano. I lavori di ristrutturazione però continuano in altre aree.
La Biblioteca di Calvairate è stata riaperta al pubblico martedì mattina dopo essere stata completamente rinnovata.
La struttura è situata su piazzale Martini ed è dotata di un’area con libri e materiali multimediali, nonché di un’area dedicata alla lettura.
Al piano superiore, c’è una sala studio a disposizione dei cittadini. Sebbene i lavori non siano ancora stati completati, la biblioteca offre servizi di prestito, una sala lettura e la possibilità di consultare periodici e quotidiani.
La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al sabato (ore 9-19), mentre il sabato dalle 10 alle 18.
In futuro, la biblioteca si espanderà da 900 a 1.250 metri quadrati dopo la fine dei lavori. In particolare, l’area destinata all’ingresso e all’accoglienza è stata ampliata, mentre nella zona centrale ci saranno collezioni, una zona studio, uno spazio per i bambini e un’area coworking.
Invece, al primo piano ci sarà una nuova ampia sala polifunzionale, la quale darà la possibilità di studiare e leggere, nonché di ospitare conferenze, corsi ed eventi.
Per il completamento della struttura, i lavori sono stati indirizzati alla sistemazione della pressione idraulica degli idranti.
A tal fine, MM Spa ha redatto uno specifico progetto e sta inserendo un gruppo di pressurizzazione all’inizio dell’impianto, il quale verrà realizzato prima del certificato di collaudo finale.
“La biblioteca di Calvairate è stata da sempre uno dei luoghi più frequentati della città”, afferma Pierfrancesco Maran, assessore alla casa e al piano quartieri. “Adesso, grazie ai lavori di ristrutturazione, è stata completamente rinnovata per offrire ai cittadini un’esperienza di studio, approfondimento e svago decisamente migliorata. Sono convinto che diventerà per l’aggregazione uno spazio fondamentale e tornerà subito a essere il cuore pulsante del quartiere”.
“Incentivare occasioni di incontro tra i residenti, condividere pensieri e coltivare l’interesse per l’apprendimento sono esperienze necessarie per la comunità”, dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi”.
La riapertura di questi luoghi è importante per garantire la partecipazione diffusa di tutti i quartieri alle attività culturali della città. Si tratta di un momento di grande importanza e atteso da tempo. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che hanno contribuito alla ristrutturazione della biblioteca di Calvairate”, afferma Stefano Bianco, presidente del Municipio 4.
“Oggi questo centro culturale fondamentale per il nostro Municipio riapre al pubblico e gradualmente attiveremo anche gli altri nuovi spazi della struttura per fornire un luogo ancora più funzionale e accattivante”.