Da quest’anno Barcellona si aggiunge alla lista delle città raggiungibili da Milano con treno notturno ad alta velocità.
Da due anni a questa parte, gli europei hanno riscoperto la comodità di viaggiare in treno di notte: il Trans-Europ-Express 2.0 è un programma che unisce le principali compagnie ferroviarie europee con l’obiettivo di permettere ai viaggiatori di spostarsi tra le principali città dell’UE, riducendo le emissioni. Dal 2024, il pacchetto di destinazioni raggiungibili dall’Italia, in particolare da Milano, cresce: è in arrivo un treno low cost e ad alta velocità con destinazione Barcellona.
Visitare l’Europa in treno: una scelta veloce e green
L’impulso alle linee di treni notturni è dato principalmente dalla volontà dell’UE di ridurre le emissioni legate agli spostamenti in auto: il Green Deal prevede di raddoppiare il numero di passeggeri che viaggiano in treno entro il 2030, e triplicarlo in vista del 2050. Ad aderire per prime a questa iniziativa sono state Francia, Austria, Germania e Svizzera, le cui principali compagnie ferroviarie hanno collaborato per la creazione di un network di treni notturni ad alta velocità. La compagnia Nightjet, gestita principalmente dall’austriaca ÖBB, ha visto attivare le prime due linee notturne nel 2021, la prima da Vienna a Monaco, passando per Milano, e la seconda Zurigo-Colonia-Amsterdam.
L’anno scorso, poi, la belga Bruxelles è stata collegata con Parigi. I vantaggi di questo servizio, oltre a quelli ambientali (si parla di emissioni di CO2 30 volte minori rispetto ai viaggi in auto), riguardano la possibilità di viaggiare comodamente e con tutti i comfort, riducendo di molto i tempi di percorrenza delle tratte e facendo risparmiare tempo ai viaggiatori.
In più, i collegamenti con l’Italia non sono solo un modo per raggiungere le capitali europee al di fuori del nostro Paese, ma rappresentano anche un’opportunità per incentivare il traffico di viaggiatori europei verso le stupende mete che lo stivale offre. Una vera e propria “porta verso l’Italia”, come l’aveva definita Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, in occasione dell’attivazione delle linee Liguria-Austria-Germania.
La nuova linea notturna da Milano a Barcellona
Davanti all’idea di viaggiare in treno, soprattutto di notte, molti storcono il naso: sono numerose le cronache di sfortunati viaggiatori che, soprattutto all’inizio di questo progetto, hanno avuto cattive esperienze. Si tratterebbe, tuttavia, di passeggeri delle linee Zurigo-Vienna e Zurigo-Berlino, che hanno riscontrato non pochi problemi a causa della cattiva gestione dei treni da parte delle Ferrovie Federali Austriache. I disguidi riguardavano principalmente la scarsità di cuccette a disposizione e la mancata pulizia dei bagni. Sembrerebbe, comunque, che i disagi fossero causati dalla grande domanda da parte dei viaggiatori al momento dell’attivazione delle linee, con numeri che la compagnia non era preparata a fronteggiare.
La situazione, ora, si prospetta migliore, e il 2024 si apre con una grande novità per quanto riguarda le tratte che coinvolgono l’Italia: a partire da dicembre, Milano e Roma saranno incluse nella linea Zurigo-Barcellona, che dovrebbe passare anche per altre 10 città europee tra cui Amsterdam. I treni coinvolti nelle tratte viaggiano a più di 200 km/h, e i prezzi dei biglietti vanno dai 30 euro in su, a seconda delle destinazioni scelte. Sono 254 i posti totali a disposizione, ed è possibile scegliere tra sedili classici, letti a castello e vagoni letto.
Come fa sapere Trenitalia, le cabine possono ospitare da un solo passeggero a intere famiglie, e dispongono di lavandino, oltre a comprendere la colazione servita direttamente nello scompartimento al mattino. In più, i passeggeri delle carrozze letto vengono accolti con un drink di benvenuto al momento della partenza. Prenotare il proprio biglietto è semplice: dall’Italia, lo si può fare sul sito www.obb-italia.com o negli uffici della compagnia presenti in Italia, o in alternativa tramite gli uffici Trenitalia o su www.trenitalia.com.