Si avvia una grandiosa rivoluzione della mobilità a Cascina Merlata e lungo tutta l’area Mind. Al momento sono pronti 14 milioni di euro, 10 di questi serviranno a finanziare una nuova stazione ferroviaria, che potrebbe essere realizzata a breve e che si chiamerà Mind-Merlata.
Il programma messo a punto da Palazzo Marino insieme ad altri enti, è favoloso ed è inserito nell’ambito dell’accordo di programma per Cascina Merlata.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un quartiere in via di sviluppo che si trova nella periferia nord-ovest di Milano in cui a breve nascerà un grande mall, il Merlata Bloom.
I 14 milioni saranno inviato dal soggetto che sta sviluppando l’area. 10 milioni, saranno usati per la realizzazione di nuova stazione ferroviaria insieme alla Stephenson, sarà inserita nel percorso della futura ‘Circle Line’ della ferroviaria milanese, l’interscambio sarà a Dergano (M3), Istria (M5), Lambrate (M2), Lodi (M3), Romolo (M2) e San Cristoforo (M4).
Il resto del contributo sarà invece utilizzato per potenziare la mobilità ‘dolce’, che insieme al trasporto pubblico locale andrà ad interessare i Comuni limitrofi ovvero Rho, Cornaredo e Settimo Milanese. Nei prossimi mesi i tre Comuni interessati inizieranno a dialogare con la Città metropolitana, saranno utilizzati per tutti questo un totale di 2,6 milioni di euro.
600mila euro saranno sfruttati per la riqualificazione del capolinea dei tram in piazzale Cimitero Maggiore. Saranno effettuati lavori quali il rifacimento della piazza per mettere a disposizione degli utenti molte più aree verdi e pedonali. Poi banchine e rifacimento della rete aerea tranviaria e infine si darà il via a interventi che permettono la realizzazione dei binari.
Circa 610mila euro saranno usati in particolare per la realizzazione del percorso ciclabile tra Cascina Merlata e per la stazione M1 di Molino Dorino. Il percorso sarà lungo 640 metri e si incontrerà con il percorso 15 del Biciplan della Città metropolitana. In poche parole gli spostamenti in città saranno del tutto diversi, facilitati.
Giancarlo Tancredi, assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Milano, ha spiegato che il percorso è stato ideato e progettato con l’obiettivo di favorire la mobilità dell’area inserendo il progetto nell’ottica della città metropolitana. Quello di Mind può essere considerato uno tra i progetti di rigenerazione urbana più validi dell’ultimo periodo.
L’area a seguito dei lavori che prenderanno il via a breve, cambierà totalmente. Nel quartiere di Cascina Merlata ci sarà un importante collegamento con il trasporto pubblico che cambierà la vita di tutti.