Una nuova tecnica sperimentata presso l’ospedale San Giuseppe, permette di eliminare il tumore in blocco tirando via ogni piccola parte del focolaio. In particolare la tecnica può essere usata per la rimozione dei tumori allo stomaco.
In questo caso, viene rimosso lo stomaco, o parte dello stesso in base alla tipologia di tumore e alle metastasi e tutte le membrane che avvolgono l’organo, per limitare il rischio di ricadute.
Questa è l’innovativa tecnica chirurgica volta al trattamento dei i tumori gastrici- La tecnica è stata sperimentata ed è nata in Cina, dove la patologia è molto più ricorrente rispetto all’Occidente. Da poco tempo la novità è arrivata da poco anche nel nostro Paese.
L’operazione elimina il rischio di recidiva dalla base
In Italia per il momento i pazienti con tumore allo stomaco operati con questa tecnica, sono oltre un centinaio. A dichiararlo è Andrea Porta, noto direttore della chirurgia generale dell’ospedale San Giuseppe di Milano. Questa a quanto pare è la quinta neoplasia più diffusa al mondo ed anche la terza causa di decesso per tumore. Chi ne soffre, non lo sa perché i sintomi sono molto sintomi alla gastrite. Per cui vengono curati con farmaci.
La tecnica è stata studiata al Tongji Cancer Center di Wuhan, ovvero un centro di riferimento asiatico che si occupa della cura del tumore dello stomaco, con almeno 2.000 interventi l’anno. Il metodo è stato studiato, approfondito e testato per cercare di dare una risposta positiva, a tutti coloro che dopo essersi sottoposti al trattamento chirurgico, hanno delle ricadute. Forse proprio a causa della diffusione del tumore nelle membrane che collegano lo stomaco e la parete addominale.
Ecco come viene eseguito l’intervento
L’intervento viene eseguito con la laparoscopia, per poter mettere in pratica la ‘visione submicroscopica’ ed operare con attenzione. Per cui con l’evoluzione dello strumentario laparoscopico vengono individuati con estrema precisione i piani anatomici da operare mantenendo praticamente intatte le membrane e limitando il margine di errore. Con la laparoscopia tra l’altro il paziente soffre molto meno dopo l’operazione e recupera molto più in fretta anche le sue funzioni fisiologiche. I tempi di degenza e di recupero sembrano essere addirittura dimezzati.
In Asia la malattia viene diagnosticata subito
Soltanto in Asia, la malattia viene diagnosticata quando è ancora allo stadio precoce, quindi viene presa in tempo. Non a caso qui la laparoscopia è lo standard terapeutico per eccellenza. Invece passando all’Italia, il Gruppo MultiMedica è tra le pochissime strutture in grado di eseguire questo tipo di intervento laparoscopico per trattare i tumori gastrici.
In particolare è in grado di eseguire interventi per gastroresezioni quindi per l’asportazione di una parte dello stomaco, oppure gastrectomie per asportare tutto l’organo e infine è in grado di applicare la tecnica delle membrane. Gli interventi oncologici vengono eseguiti presso l’ospedale San Giuseppe di Milano. Qui opera un team multidisciplinare eccellenze. Nella stessa struttura è stato istituito anche un ambulatorio di chirurgia oncologica per i pazienti che lottano contro il tumore dello stomaco.