In pochi sanno che la panchina più lunga del mondo si trova in una città italiana: la sua lunghezza supera i 200 metri.
Quando arriva il bel tempo e il sole torna a caratterizzare le giornate in tanti sono stimolati dall’andare a fare una bella passeggiata, magari immersi nel verde di qualche parco pubblico. Non c’è niente di più bello che fare un giro tra le meraviglie della natura, anche sulle rive di qualche bel fiume, accompagnati dal canto degli uccelli e da quel venticello che rende ancora più piacevole la nostra breve escursione. Tuttavia, dopo aver camminato tanto, anche noi abbiamo bisogno di un punto di appoggio, magari per mangiare un boccone, dissetarci con qualche bevanda o semplicemente leggere il giornale.
La panchina più lunga del mondo, ecco dove si trova: non l’avresti mai detto
Per questo motivo in molti luoghi sono presenti le panchine, che consentono a tutti gli amanti delle passeggiate di fermarsi un attimo e riposarsi prima di riprendere il cammino.
Non è raro trovare panchine nel contesto urbano, specialmente nei luoghi più centrali come le piazze, ma anche all’interno dei parchi della città e lungo i sentieri fuori dalle mura.
Qualche volta può capitare che la panchina sia già occupata e non ci sia più posto per sedersi qualche minuto e riposare il fisico. Quando è così non possiamo fare altro che proseguire la camminata, nella speranza di trovarne un’altra poco dopo.
L’ideale sarebbe avere panchine più lunghe, così da permettere a tutti coloro che adorano occupare un po’ del loro tempo con una sana camminata di trovare facilmente un punto dove appoggiarsi.
Forse non tutti sanno che proprio l’Italia vanta il record della panchina più lunga del mondo. Bisogna infatti recarsi a Milano per sedersi sulla panchina da guinness dei primati, lunga ben 208 metri.
Dove si trova esattamente questa panchina da record? Coloro che non vedono l’ora di scoprire questa panchina devono recarsi all’interno del parco del Portello, noto anche come Parco Industria Alfa Romeo, che si trova immerso nell’omonimo quartiere residenziale milanese.
La panchina è stata realizzata da Pacchiarini, la nota azienda italiana da anni in prima linea nella progettazione e produzione di arredo urbano.
L’obiettivo dell’azienda Pacchiarini è quello di fare in modo che le soluzioni adottate siano sempre perfettamente integrate nell’ambiente circostante. Un traguardo che Pacchiarini riesce a raggiungere anche con l’utilizzo di materiali ecosostenibili.
E’ proprio il caso della panchina da record che si trova all’interno del parco del Portello. Il materiale scelto da Pacchiarini è il legno ed è una mossa tutt’altro che casuale.
Il materiale scelto per la panchina più lunga del mondo è davvero l’ideale: ecco perché
Come sanno bene i cittadini milanesi, il capoluogo lombardo subisce grandi cambiamenti di temperatura tra i mesi invernali e quelli estivi. Inoltre non si può tenere conto delle alte percentuali di smog che caratterizzano Milano praticamente in ogni periodo dell’anno.
Per questo sono stati scartati materiali come la plastica e l’alluminio, che diventano gelidi nei periodi più freddi e praticamente roventi in estate.
Il legno scelto è quello americano, considerato di qualità eccellente. Chiaramente serve una manutenzione più accurata per fare in modo che la panchina da record mantenga sempre uno stato soddisfacente.
La sua forma è curvilinea proprio perché l’intento è stato quello di renderla un tutt’uno con la natura. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla grande malleabilità del legno scelto dall’azienda Pacchiarini.