La partecipazione al funerale di Berlusconi: come si svolgerà? Si stanno decidendo tutti i dettagli dal punto di vista pratico, per quanto concerne i funerali di Stato per il Cavaliere. Si attende l’arrivo di persone note e autorità varie che arriveranno per dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi.
L’accesso al Duomo non sarà fattibile per tutti, durante la celebrazione religiosa per l’ex premier. Certamente questa sarà una giornata diversa dalle solite nella città milanese, per via del suo funerale. Pertanto al Duomo l’accesso sarà possibile al massimo per un quantitativo di 20mila persone.
La partecipazione al funerale di Berlusconi
I funerali si terranno nel corso di questo pomeriggio mercoledì 14 giugno, al Duomo di Milano.
In riferimento a tutto ciò che riguarda l’organizzazione, c’è il pieno controllo della situazione a poche ore dall’inizio. Quindi da questo lato sta procedendo tutto come stabilito per questo evento, che indubbiamente raccoglierà dentro e fuori dal Duomo un numero enorme di persone famose e non. Tutte presenti oggi per l’ultimo saluto a un grande uomo, che ha realizzato grandi cose in tutta la sua vita e per il territorio italiano.
Dal punto di vista della sicurezza, invece, si sta continuando a lavorare in modo tale da poter proteggere perfettamente tutta l’area della piazza.
Proprio perché si attende l’arrivo di migliaia di persone, bisogna mettere in pratica un piano valido e sicuro, per quanto riguarda la messa in sicurezza.
Ricordiamo che Berlusconi è morto al San Raffaele nella mattinata di lunedì, 12 giugno.
Ora per decidere in che modo organizzare l’affluenza in piazza del Duomo, si è attuato l’incontro del comitato che si occupa della sicurezza e dell’ordine. Subito dopo si effettueranno sia i vari sopralluoghi del caso, sia le riunioni utili per stabilire tutti i particolari a livello tecnico.
Di tutto ciò ne ha ampiamente parlato Marco Granelli, ovvero l’assessore alla sicurezza assegnato al Comune del capoluogo lombardo.
È stato proprio lui a dichiarare che l’ingresso alla piazza risulterà quasi sicuramente libero, per chi vorrà accedervi. Ne consegue che in tal caso non ci sarà bisogno dell’apposito pass. In ogni caso ci sarà una regolamentazione, visto che l’intera area potrà riempirsi al massimo con il quantitativo di persone segnalato inizialmente.
Tra l’altro questo è un sistema che solitamente si realizza pure quando sono previsti dei concerti.
Poi sul sagrato ci sarà uno spazio dedicato appositamente alla presenza dei giornalisti. Mentre per la gente comune che assisterà, si provvederanno a installare dei maxischermi, così da consentire a tutti di poter vedere e ascoltare la cerimonia.
Ulteriori dettagli e chi parteciperà: l’arrivo di Mattarella e altri volti noti
La chiusura della stazione Duomo del metrò non si è ancora decisa visto che, di solito, si attua direttamente da parte della questura pian piano che inizia a riempirsi la piazza.
Le autorità dovrebbero giungere da piazza Fontana, accedendo alla cattedrale dal lato sud.
Si attendono poi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Meloni e gli ex presidenti. Quindi ci saranno pure Renzi, Prodi, Draghi e Monti, oltre a Paolo Gentiloni nel ruolo di rappresentante della Commissione europea.
Federico Romani rappresenterà la Regione Lombardia, insieme a Zaia che è il governatore del Veneto. Parteciperà inoltre Manfred Weber, ovvero il presidente del gruppo del Ppe.
Tra le ulteriori autorità annunciate ci saranno Christian Masset che è l’ambasciatore francese in Italia ed Eleanor Sanders, la vice ambasciatrice del Regno Unito. Eventualmente dovrebbe arrivare anche l’ambasciatore londinese Edward Llewellyn, che attualmente non si trova in territorio italiano.
Il feretro di Silvio Berlusconi arriverà sul sagrato del Duomo, dove dovrebbe sostare per alcuni minuti, alle 14:50. Le autorità dovrebbero arrivare qualche minuto prima.
Atm, cambio orari: come raggiungere la piazza Duomo
Sembra che questo comporterà dei cambiamenti anche per i servizi pubblici e infatti Atm ha informato che a partire dalle ore 10 ci sarà un cambiamento per diverse linee, come è stato disposto dalle forze di sicurezza al fine di poter consentire la circolazione delle persone e il passaggio delle varie autorità che arriveranno qui per assistere al funerale di Berlusconi e dargli così l’ultimo saluto.
Per poter arrivare a piazza del Duomo bisognerà scendere a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. Ricordiamo che i funerali si terranno proprio qui alle 15.