La passeggiata migliore da fare a settembre: raggiungi questo luogo strepitoso

Settembre è il mese ideale per concedersi una bellissima passeggiata in montagna, godere delle meraviglie offerte dalla natura e praticare trekking.

Alpe Giumello
Alpe Giumello – imilanesi.nanopress.it

Cresce sempre di più, tra i giovani ma anche tra gli adulti, il desiderio di fare sport. E nello specifico di praticare il trekking. Esiste anche Trekking talk therapy. Ma esattamente, di cosa stiamo parlando? Cosa significa la parola in questione e dove poter fare trekking in Lombardia? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Cosa significa trekking

Molte sono le persone che non riescono a rinunciare all’idea di praticare trekking. Molti sono gli appassionati di questo sport ma esattamente, cosa significa tale parola? Prima di chiarire dove poter fare trekking in Lombardia è molto importante definire quello che è il significato legato a tale termine. A tal proposito è molto importante sottolineare che non deriva dall’inglese ma dall’Afrikaan ovvero una lingua parlata nel Sud Africa.

Nel corso del tempo tale termine si è diffuso in molte lingue e a seconda di quello che è il contesto socio culturale in cui viene adottato assume un significato sempre diverso. In generale è comunque possibile effettuare una distinzione tra il mondo anglosassone e il mondo europeo.

Nello specifico in Paesi come la Francia, l’Italia e la Spagna trekking ha il significato di escursione. E più nello specifico è solito indicare una camminata tra la natura o in montagna. Per gli inglesi e gli americani invece il trekking è indicato con il termine hiking e significa camminata giornaliera da fare in ambienti naturali dotati di bellissimi paesaggi.

Trekking
Trekking – – imilanesi.nanopress.it

Dove fare trekking vicino Milano

Chi vive al nord, e di preciso vicino Milano, ha la possibilità di poter praticare trekking in bellissime zone immerse nella natura. Diversi sono i sentieri da poter percorrere che vengono considerati adatti a tutti. Ma tra i tanti particolare attenzione merita Alpe Giumello.

Questa è l’espressione utilizzata per fare riferimento ad un percorso semplice da attraversare e allo stesso tempo considerato uno di quelli in grado di offrire panorami veramente incantevoli. Ma, dove si trova e come poterlo raggiungere? A tali domande è possibile rispondere affermando che il sentiero dell’Alpe Giumello si trova di preciso alla base del Monte Croce di Muggiò, a 1800 mt. In riferimento al circuito da percorrere è invece possibile dire che questo presenta la forma di un anello.

Dove inizia e dove finisce tale sentiero? Alla prima domanda è possibile rispondere affermando che l’inizio è previsto a partire dal parcheggio presente presso tale località. Questo è stato denominato ‘Alpe Giumello’ e comprende al suo interno la base dello skilif, termine anglofono con cui viene solitamente fatto riferimento a quella che noi chiamiamo Sciovia. Ma non solo, sono presenti anche tanti rifugi.

Quanto tempo ci vuole per raggiungere Alpe Giumello da Milano? Alla domanda in questione è possibile rispondere affermando che per farlo il tempo previsto è di 1 ora e 40 minuti. Ma proprio gli ultimi 45 minuti saranno da percorrere lungo una strada un po’ più stretta.

Alcune informazioni sul percorso che caratterizza l’Alpe Giumello

Alpe Giumello
Alpe Giumello- imilanesi.nanopress.it

Quello legato all’Alpe Giumello è un percorso adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. Ed inoltre sono molti gli appassionati di parapendio e di deltaplano che scelgono proprio questo come luogo per il decollo. Ed infatti vederne volare in aria alcuni è sempre assolutamente possibile.

Parlando del sentiero che caratterizza Alpe Giumello è possibile dire che questo inizia già in alto, esattamente a 1531 metri. Per cui per poter godere di una meravigliosa vista basterà semplicemente percorrere pochi metri. Arrivando in cima sarà nello specifico possibile osservare Bellagio, il Lago di Lugano, Monte Rosa e la bellissima Svizzera.

Insomma se arrivare in alto potrebbe sembrare a molti complicato ecco che in realtà non solo non è così ma soprattutto una volta arrivati in cima sarà possibile rendersi conto di quanto realmente ne sia valsa la pena.

Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di percorrere il sentiero seguendo il senso anti-orario. E questo significa partire dal parcheggio per poi dirigersi verso destra, salire poi sul monte e riscendere ancora una volta verso il villaggio Alpe di Giumello. Nel caso in cui invece non si desidera salire ecco che allora una buona idea potrebbe essere quella di percorrere la strada sterrata presente sulla sinistra. Una strada che potrà essere percorsa senza problemi anche utilizzando una carrozzina o passeggino.

Impostazioni privacy