La pianta che purifica l’aria, i benefici sono numerosi: dove posizionarla

Questa è una pianta speciale, purifica l’aria che respiriamo e fa bene alla nostra salute. Si chiama Madre di Migliaia, scopriamola insieme.

Madre di Migliaia
Madre di Migliaia – Imilanesi.nanopress.it

Le piante rivestono un ruolo estremamente importante sul nostro pianeta. Senza di esse non ci sarebbe ossigeno, e quindi vita. Tutte le piante presenti sulla Terra rivestono un ruolo di fondamentale importanza per la vita umana. Come ben sappiamo, esse sono la principale fonte di ossigeno sul nostro pianeta. Non si tratta solo di ossigeno, ma anche di equilibrio del nostro perfetto ecosistema, di purificazione del suolo e dell’aria. Grazie alle piante abbiamo il legno, gli oli essenziali, le fibre tessili, i medicinali. Molte di esse sono essenziali nella composizione di alcuni medicinali.

Grazie alle piante la catena alimentare è ben regolata: forniscono cibo agli animali e sono fonte di legumi, cereali, verdura, frutta. Siamo più legati ad esse di quanto possiamo immaginare, le sfruttiamo anche inconsciamente per abbellire i nostri ambienti domestici, per abbellire l’ambiente urbano, creare zone d’ombra. La loro presenza è imprescindibile, il benessere che provocano è anche di tipo mentale.

C’è chi si circonda di piante e di fiori, chi giurerebbe di percepire una forte energia positiva in ambienti ricchi di vegetazione: è linfa vitale. Non dovremmo mai sottovalutare il loro potere e il loro potenziale. Oggi vi parliamo di una pianta che non tutti conoscono, si chiama Madre di Migliaia e possiede proprietà sorprendenti, ecco quali.

Posiziona in questo modo la pianta Madre di Migliaia: i benefici

Madre di Migliaia, nonostante sia poco conosciuta, è una pianta dai poteri sorprendenti. Proviene dal Madagascar e possiamo classificarla come pianta succulenta. Esteticamente si presenta con grandi foglie verdi che, lungo i margini, sono attraversate da una serie di piccole “gemme”. Queste piccole protuberanze con il tempo cadono, radicando nel terreno e dando vita ad una nuova Madre di Migliaia. Si tratta del processo di propagazione vegetativa denominato viviparità.

Madre di Migliaia
Madre di Migliaia – Imilanesi.nanopress.it

Queste protuberanze, oltre ad essere responsabili della nascita di nuove piante e oltre ad essere esteticamente bellissime, hanno un altro compito fondamentale. Grazie ad esse la pianta Madre di Migliaia riesce a purificare l’aria circostante, catturando le impurità presenti nell’ambiente. Ad esempio, è in grado di filtrare e neutralizzare i composti organici volatili. Tra essi troviamo composti come formaldeide e benzene, presenti nei prodotti per le pulizie o nelle vernici.

Questo potere rende la Madre di Migliaia perfetta per appartamenti e ambienti chiusi come gli uffici. I benefici non finiscono qui: possiede un buon potere antinfiammatorio e antibatterico ed è capace di assorbire alcune radiazioni elettromagnetiche (quelle dei PC o dei telefoni). Per poter beneficiare al meglio di questi vantaggi dobbiamo posizionare la nostra pianta in un punto ben preciso. La Madre di Migliaia richiede molta luce per poter sopravvivere, dunque sarà bene posizionarla vicino alla finestra, mai sotto i raggi diretti del sole.

Impostazioni privacy