Sei a conoscenza della piccola Versailles presente nel nostro Paese? Ecco tutti i dettagli su questo piccolo gioiello.
Tutti quanti noi a scuola abbiamo studiato l’importanza della reggia di Versailles per quanto concerne la storia dei nostri vicini transalpini. Questa reggia, infatti, fu il simbolo dell’Ancien Regime francese e divenne residenza di alcuni fra i più importanti Re francesi
Versailles fu la residenza reale storica dei regnanti fino alla Rivoluzione Francese del 1789 e fu voluta da Luigi XIV, il Re Sole, nel Seicento. Tutto questo preambolo per farti scoprire che anche in Italia è presente una piccola residenza che, in parte, può ricordare Versailles.
La particolarità è che essa non è propriamente conosciuta da tutti quanti. La presenza di un parco molto suggestivo può ricordare per certi tratti la famosissima reggia di Versailles. Quello che tutti non sanno, però, è che questo posto era finito nel dimenticatoio e in uno stato di clamoroso abbandono per davvero molti anni.
La zona periferica nel quale è ubicata non ha certo favorito una sua valorizzazione nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. La villa, infatti, è posta in un quartiere periferico di Milano. Sei curioso di scoprire a quale luogo facciamo riferimento? Mettiti comodo e continua nella lettura attenta del nostro articolo. Ecco tutti i dettagli.
La piccola Versailles d’Italia si trova proprio qui
La piccola Versailles italiana, protagonista del nostro articolo, è situata nel quartiere periferico milanese di Quarto Oggiaro, precisamente a Vialba. Questo luogo è denominato Villa Scheibler e nel suo aspetto può in piccola parte ricordare proprio la maestosa residenza voluta da Luigi XIV in Francia.
La villa venne costruita nel lontano Quattrocento e diventò residenza di caccia di un famoso politico del Ducato di Milano dell’epoca, vale a dire Cicco Simonetta. Nello stesso periodo, anche Ludovico il Moro frequentò spesso questa villa.
Nel Settecento, però, la villa cambiò proprietà e venne acquistata dalla famiglia Scheibler. Ancora oggi la villa, nonostante nel 1927 essa venne ceduta al Comune di Milano, porta il nome di questa storica famiglia.
Gli Scheibler nel Settecento allargarono esponenzialmente le dimensioni della villa, la quale venne considerata la loro residenza di campagna. Abbiamo detto che nel 1926 la villa fu acquistata dal Comune capoluogo della Lombardia. Il parco presente venne usato come vero e proprio vivaio comunale.
Per oltre 50 anni il parco della villa fu accessibile al pubblico e ai visitatori, fino a quando questa attività cessò. Per diversi decenni, quindi, questo luogo cadde nel più completo abbandono.
Cosa è accaduto negli ultimi anni? Scopriamo gli ulteriori dettagli sulla piccola Versailles italiana e come fare per poterla visitare.
La rivalutazione di questo luogo
Le facciate della villa e il grande parco ricordano – come normale che sia alla lontana e in modo estremamente ridotto – la più famosa Versailles francese. Villa Scheibler, però, resta un piccolo gioiello della periferia milanese. Per questo motivo, è stato davvero strano che il luogo sia stato poco “sfruttato” nel corso del tempo.
Nei primi anni del Duemila, però, ecco la svolta per Villa Scheibler. Venne, infatti, indetto un concorso internazionale – denominato Urban II – il quale aveva l’obiettivo di ridare nuovo slancio alle zone periferiche delle grandi città europee. In ogni insediamento urbano, infatti, la valorizzazione delle periferie risulta essere molto importante.
Il Comune di Milano pensò proprio a Villa Scheibler a Quarto Oggiaro. Fu ridata dignità a una villa dagli alti contenuti storici e architettonici.
Nel corso del tempo è stata ridata nuova linfa non solo al parco, ma anche all’interno del palazzo. La zona esterna, inoltre, è stata dotata di 4 vasche e di una stupenda fontana. I visitatori possono ammirare e percorrere anche un vero e proprio itinerario botanico.
La visita guidata nella villa è del tutto gratuita, ma non è finita qui. Villa Scheibler viene spesso anche scelta come luogo per ospitare cerimonie ed eventi particolari. Anche le giovani coppie milanesi (e non solo) scelgono il parco della villa per il loro fatidico “sì”, grazie anche a prezzi alla portata e a un servizio low cost offerto dal comune meneghino.