La pista ciclabile più bella d’Italia, chi conquista il podio: è in questa regione

Vuoi scoprire quale pista ciclabile è considerata la più bella presente in Italia? Si trova in questo territorio e presenta panorami davvero incredibili.

Pista ciclabile
Pista ciclabile – Imilanesi.Nanopress.it

Negli ultimi anni sono sempre di più le piste ciclabili presenti nei vari territori del nostro Paese. Anche le grandi città si stanno “attrezzando” sempre più per mettere a disposizione di cittadini e visitatori alcuni spazi da poter percorrere sulle due ruote.

Un incentivo molto forte all’utilizzo della bicicletta per effettuare alcuni brevi spostamenti all’interno delle grandi città. Ci sono posti maggiormente predisposti a incrementare la propria rete di piste ciclabili e altri, invece, che sono più indietro sotto questo punto di vista.

Un dato, però, molto interessante – e che non passa certamente inosservato – si ha in merito ai chilometri di piste ciclabili presenti in totale in Italia. Ci sono, infatti, oltre 93 mila chilometri percorribili di piste ciclabili lungo tutto il nostro territorio.

Numeri che testimoniano l’ampia crescita delle piste ciclabili in Italia nel corso dell’ultimo decennio. La bicicletta permette di mantenersi in forma e di vivere il territorio in modo diverso dal solito. Oltre a far bene alla salute, poi, l’uso di questi mezzi fa bene anche all’ambiente, permettendo di far abbassare il livello di inquinamento generale.

Come per ogni cosa, poi, non tutte le piste ciclabili possono presentare lo stesso fascino. Ce ne sono alcune, infatti, presenti in alcuni territori davvero incredibili. Percorrere in bici questi tratti, quindi, potrebbe davvero rappresentare un’esperienza suggestiva e indimenticabile.

Di seguito, ti facciamo scoprire la pista ciclabile che viene considerata essere la più bella presente in Italia. Scopriamo di quale zona si tratta e quali altre piste possono essere menzionate sotto questo aspetto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La pista ciclabile più bella d’Italia si trova in questa regione

Non è facile effettuare una classifica generale relativa alle piste ciclabili più belle d’Italia. Il giudizio, infatti, sarà sempre soggettivo. C’è chi preferirà un determinato punto e chi, invece, un altro. Possiamo, però, analizzare alcune piste ciclabili e scoprire quale sia il giudizio complessivo su di esse.

Pista ciclabile
Pista ciclabile – iMilanesi.Nanopress.it

Le piste ciclabili in Italia passano attraverso luoghi davvero suggestivi. Ce ne sono alcune che sono poste a ridosso della costa e altre, invece, che attraversano boschi, montagne, colline e zone variegate sotto ogni punto di vista. Come detto, poi, molte città hanno predisposto una rete capillare di zone riservate al transito delle bici.

Lo sviluppo delle biciclette elettriche e a pedalata assistita ha amplificato l’uso di questi mezzi. Anche chi era poco propenso a tale utilizzo, si è deciso ad acquistare questi mezzi e a vivere l’ambiente e il territorio in modo diverso.

Una pista ciclabile davvero molto suggestiva è situata in Abruzzo, lunga la Costa dei Trabocchi. Si chiama Via Verde e unisce le località di Ortona e Vasto, poste a una distanza di circa 40 chilometri. La pista ciclabile sorge su tutta la costa adriatica e durante la pedalata sarà possibile ammirare scenari da favola.

La pista ciclabile della Riviera dei Fiori, situata in Liguria fra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, è un altro tratto considerato da tutti davvero bellissimo. La lunghezza è di 24 chilometri e si passerà all’interno di borghi sul mare e nel bel mezzo della natura.

Scopriamo, però, in quale regione si trova la pista ciclabile riconosciuta come la più bella d’Italia. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Il panorama mozzafiato

La pista ciclabile che ti vogliamo far scoprire nel nostro articolo è situata a ridosso del lago più grande e importante del nostro Paese. Ci riferiamo al Lago di Garda. La pista ciclabile in questione prende il nome di Garda by Bike e ha una lunghezza davvero molto importante, ben 140 chilometri.

Pista ciclabile Garda by Bike
Pista ciclabile Garda by Bike – iMilanesi.Nanopress.it

Un percorso davvero suggestivo che attraversa la zona del Lago di Garda e rappresenta un vero e proprio anello circolare. Il tratto considerato da tutti essere il più bello è quello compreso tra Riva e Limone del Garda.

Uno scenario mozzafiato, che ti consentirà di pedalare a strapiombo sul lago, ammirando scorci e zone che non possono essere descritte con un semplice aggettivo.

Le pareti della montagna faranno in alcuni punti da sostegno alla pista ciclabile. Ti sembrerà quasi di pedalare sospeso nel nulla. Un’esperienza che vale la pena vivere almeno una volta. Garda by Bike tocca ben tre regioni del nostro Paese: il Veneto, il Trentino e la Lombardia.

Impostazioni privacy