La Primavera a Milano quest’anno è stata mite, con precipitazioni praticamente inesistenti arrivate soltanto nel corso delle ultime settimane.
Le piogge recenti sono state particolarmente abbondanti, ma comunque sotto la media degli ultimi 30 anni. Si sono alternate fasi calde e fasi fredde per tutto il mese di maggio.
La pioggia è arrivata alla fine del mese di maggio e all’inizio del mese di giugno causando disagi, problemi e dando il via ad una vera e propria emergenza in Emilia Romagna e in molte altre regioni del Nord Italia.
Cosa è successo nei primi mesi del 2023, le differenze rispetto agli scorsi anni
La temperatura media nel corso dei tre mesi primaverili è stata di 15,6° in media con la Primavera del 2022. Invece per quanto riguarda i millimetri di pioggia caduti sono stati 184,3, inferiori al periodo di tempo che va dal 1991 al 2020 (ovvero 237.5 mm). Maggio si è concluso con una quantità di pioggia superiore ai valori di riferimento ovvero 17,7 mm piuttosto che 102 mm.
Marzo e aprile, sono stati in linea con i mesi precedenti, si sono registrate precipitazioni sotto la media ovvero 20.8 mm per quanto riguarda il primo mese, contro i 55.3 del periodo 1991-2020, e 45.8 mm nel secondo con un valore di riferimento di 80.2 mm. Dall’inizio del 2023 ad oggi si sono registrati 225.5 mm di pioggia, il valore è molto più basso rispetto ai 344 mm attesi dal Clino. Il mese corrente si va a chiudere come quello più piovoso in assoluto. Questo è ciò che affermano i tecnici dall’osservatorio.
Temperature medie, pioggia e condizioni meteorologiche del 2023
Per quanto riguarda la temperatura media di marzo, è stata di 12.9 °C e ha superato di 2.1 °C del valore di riferimento. Aprile, è stato caratterizzato da fasi più fredde e fasi miti, chiudendosi solo 2 decimi sopra il 1991-2020, 14.7 contro i 14.5 °C. Invece nel mese di Maggio, dopo un inizio veramente molto caldo, i valori sono tornati ad essere nella norma, o leggermente sopra rispetto a quelli tipici del periodo con una media di 19.1 °C.
Nel complesso tra minime e massime, quest’anno ogni cosa è stata molto particolare. Per esempio, le precipitazioni che si sono verificate adesso hanno permesso di raggiungere i valori degli scorsi anni, ma con un’unica differenza. I livelli di pioggia del periodo precedente, sono stati registrati in 14 giorni di pioggia concentrati tutti nel mese di maggio. Non a caso fino ad un mese fa la Lombardia parlava di una situazione gravissima di siccità, che avrebbe causato tanti problemi agli agricoltori lungo la stagione estiva. Problemi che, almeno per adesso, sono stati risolti.