Nel capoluogo della Lombardia la questura milanese ha annunciato una novità molto apprezzata soprattutto dagli amanti degli animali. Si parla dell’inaugurazione di un’infermeria veterinaria in questura.
Il questore della città di Milano, Giuseppe Petronzi, ha provveduto a inaugurare l’infermeria veterinaria della questura milanese, avvenuta presso la Caserma Annarumma appartenente al III Reparto Mobile della Polizia di Stato. Ecco che si parla sicuramente di un evento di grande rilievo e di grande importanza.
Un’infermeria veterinaria in questura: la prima struttura a livello veterinario della Polizia
Questo è senza alcun dubbio un avvenimento di grande rilievo, caratterizzato anche dal fatto che si tratta della prima infermeria veterinaria correlata alla Polizia di Stato. Soprattutto se si pensa che è la prima struttura veterinaria sull’intero territorio nazionale realizzata all’interno di una questura. Inoltre ha la peculiarità di essere munita di un genere di attrezzatura assolutamente moderna. Strumenti che del resto sono di notevole utilità, per quanto concerne la diagnosi e la cura delle patologie principali che colpiscono gli animali da lavoro.
Questa componente aggiuntiva è diretta dal medico veterinario principale della Polizia di Stato, ovvero dalla dottoressa Alessia Madonia.
Internamente a tale struttura potranno essere curati sia i cani che i cavalli che sono in servizio presso le squadre cinofile e a cavallo della Polizia di Stato.
In questo caso si parla di quelli presenti in Emilia Romagna e nella regione lombarda. Così da poter essere sottoposti, se dovesse risultare necessario, a controlli come per esempio la profilassi vaccinale, ma non solo.
Infatti all’interno di questa infermeria veterinaria si potranno attuare pure delle visite mediche, esami di laboratorio e di diagnostica per immagini.
Una grande novità nella caserma Antonio Annarumma
Certamente si tratta di una grande novità che ha coinvolto per la precisione la caserma Antonio Annarumma, posizionata in via Cagni.
Difatti l’opportunità di poter disporre internamente alla questura di un’infermeria veterinaria è un evento di notevole importanza.
Questo permetterà, inoltre, di poter beneficiare dell’utilizzo di nuove attrezzature di tipo diagnostico. In più si potrà contare sulla presenza di un luogo di cura, posizionato nella questura in modo tale da essere pronti a intervenire, per quanto riguarda la cura degli agenti a quattro zampe.
Ecco perché la prima infermeria veterinaria aperta all’interno della questura milanese equivale a una novità che è stata apprezzata non solo dagli appartenenti alla Polizia di Stato. Difatti è piaciuta moltissimo a tutti quei civili che amano gli animali in generale.
L’inaugurazione dell’infermeria veterinaria
L’inaugurazione di questa importante struttura si è svolta con la partecipazione di Daniela Stradiotto, nonché Prefetto. Inoltre erano presenti a tale avvenimento anche il Prefetto Renato Saccone.
In più a tale inaugurazione hanno partecipato pure i cinofili di altre Forze dell’Ordine e di strutture che si attivano sull’intero territorio milanese.
Tra l’altro il questore Petronzi, insieme ad altre unità cinofile ha consegnato personalmente dei riconoscimenti a Platone, ovvero il cane che apparteneva alla Polizia di Stato che da poco ha ricevuto il congedo.
Chi è Platone
Platone è esattamente un pastore tedesco che è caratterizzato da uno splendido manto nero e che nasce il 22 settembre del 2014. Platone è stato in servizio presso la Squadra dei Cinofili con riferimento alla questura di Milano. I suoi compiti erano correlati a quelli della Polizia Giudiziaria e all’Ordine Pubblico e sono iniziati a partire dal giorno 23 luglio del 2016.
Durante tutto il servizio che Platone ha prestato alla Polizia di Stato, il cane ha avuto un grande impegno in ben 190 servizi pubblici in prossimità dello stadio Meazza nella città milanese.
Inoltre ha lavorato in 30 differenti eventi di tipo calcistico nella zona del Nord Italia.
Le esperienze lavorative di Platone includono pure 14 occupazioni con lo scopo di vigilare per via dei Gran Premi di F1. Infine ha pure partecipato ad altri 80 impieghi che avevano altri scopi a livello di rappresentanza.
Si parla anche di impieghi in pattuglie appiedate, nello specifico 50, che si sono verificati prettamente nel corso del periodo della pandemia, sui 280 che si sono realizzati nel capoluogo della regione Lombardia.
500 è il quantitativo dei grammi di sostanze stupefacenti rinvenute e sequestrate grazie al supporto di Platone. Poi 22 persone sembrano aver ricevuto una denuncia con l’aggiunta di 3 arresti svolti dalla Polizia di Stato per merito del prezioso aiuto da parte di Platone.
Successivamente al suo commiato dal suo conduttore, l’Assistente Capo Coordinatore Simone Zaninotto, che ha provveduto a togliergli la pettorina della Polizia di Stato, Platone ha ricevuto l’accoglienza del signor Bruno Tagliaferri. Quest’ultimo è un allevatore di cani piacentini il quale, per ricambiare, ha fatto un importante omaggio alla questura di Milano. Si tratta per la precisione di Argo, un pastore tedesco di 6 mesi, che sarà arruolato all’interno della Polizia di Stato.