Sapete qual è la regione con più abitanti in Italia? Ecco quella che ha ottenuto il primato, non potrete credere che al primo posto c’è proprio quella.
La penisola italiana è molto grande come superficie e consta di ben 20 regioni, ognuna delle quali ha una propria area amministrativa, suddivisa poi in provincie. Tutte, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia e la Valle d’Aosta che non hanno alcuna provincia. Ma quali sono le regioni italiane? E tra queste, qual è quella con più abitanti in Italia?
Il territorio italiano ha ben 20 regioni. La maggior parte di queste utilizzano uno statuto comune, ovvero delle regole e delle norme che sono comuni a tutti quanti. Le regioni in questo caso condividono gli stessi strumenti ed anche le stesse normative. Le regioni a statuto ordinario sono l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, l’Emilia Romagna, il Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
Di contro, ci sono poche regioni che invece sono a statuto speciale. Questo vuol dire che hanno un proprio statuto, ben definito che ne va a specificare le caratteristiche. Sono delle regioni che sono soggette a regolamentazioni, a politiche ed amministrazioni diverse dal resto, ovvero da quelle a statuto ordinario. Insomma, questo statuto speciale è un atto normativo di entità statale che disciplina l’organizzazione ed anche il funzionamento della regione stessa. Queste regioni a statuto speciale sono la Sicilia, la Sardegna, la Valle d’Aosta ed il Friuli Venezia Giulia.
Fatta questa premessa, oggi vogliamo affrontare un aspetto nello specifico, ovvero qual è la regione con più abitanti, quella che si pone al di sopra di tutte le altre. E tu, sei curioso di scoprire di quale si tratta?
Ti sei mai chiesto qual è la regione con più abitanti in Italia? Sicuramente si, ed a svelarti oggi la risposta ci penseremo noi, sulla base dell’ultima indagine effettuata dall’Istat che ha fornito questi dati, dopo un esame accurato fatto regione per regione. I dati che sono stati presi in considerazione sono stati pubblicati nel mese di dicembre 2021 ma pare che facciano riferimento all’anno precedente.
Si stima che nel mondo ci siano ben 8 miliardi di persone. Negli ultimi anni è stata registrata una crescita davvero senza precedenti. Ad ogni modo, la densità della popolazione non sembra essere distribuita in modo uniforme. Nel nostro paese, dunque, in Italia la popolazione ammonta a 59.236,213 persone, un numero che però risulta inferiore rispetto al 2019. Di queste, la maggior parte delle persone vive al Nord.
La popolazione è così ripartita:
– il 46% vive nelle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna
– il 19,8% vive in Toscana, Marche, Umbria e Lazio
– il 33,8% vive nel meridione, ovvero nelle regioni Abruzzo, Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia.
Ma torniamo alla domanda principale, quale tra queste è la regione più popolata? Al primo posto troviamo la Lombardia con 9.981.554 abitanti. A seguire poi troviamo la regione Lazio con 5.730.399 abitanti e poi la Campania con 5.624.260 abitanti. A seguire poi al quarto posto troviamo la regione Veneto con i suoi 4.869.830 abitanti ed al quinto la Sicilia con 4.833.705 abitanti. Proprio quest’ultima rappresenta l’unica isola in questa top 10. A seguire l’Emilia Romagna con 4.438.937 abitanti, il Piemonte con 4.274.945 abitanti. Agli ultimi posti troviamo la Puglia con 3.933.777 abitanti e la Toscana con 3.692.865 abitanti.
Detto questo, adesso, sapete qual è la città più popolata d’Italia? Al primo posto della classifica, c’è proprio lei, la capitale. Stiamo parlando della città di Roma, quella che è stata definita la più popolata d’Italia, ovviamente sulla base di alcuni dati forniti sempre dall’Istat. A Roma vivono ben 2.770-226 abitanti, distribuiti su una superficie di 1287,37 km quadrati. La Capitale supera anche la città di Milano, che si trova sempre sul podio, con 1.374.582 abitanti. Al terzo posto della classifica la città di Napoli con 922.094 abitanti. Insomma, nonostante la regione Lombardia sia la più popolata, il primato a livello di città appartiene alla regione Lazio.