La+S12%2C+la+linea+ferroviaria+sospesa+nel+2021%2C+torner%C3%A0+attiva+a+breve
imilanesinanopressit
/la-s12-la-linea-ferroviaria-sospesa-nel-2021-tornera-attiva-a-breve/amp/
Guide Milano

La S12, la linea ferroviaria sospesa nel 2021, tornerà attiva a breve

La S12, la linea ferroviaria che collega Melegnano con la Bovisa, sospesa nel 2021, tornerà attiva a partire dalla fine del mese di agosto

Stazione-Imilanesi.it

La linea era stata sospesa nel periodo del covid e da allora non era più tornata a funzionare. Questa collega Melegnano con la Bovisa e sarà riattivata a fine agosto. L’annuncio è arrivato attraverso una dichiarazione dall’ex sindaco di Tribiano, ora assessore ai trasporti lombardi. I primi cambiamenti saranno già visibili a settembre di quest’anno con poche corse.

L’argomento Melegnano-Milano è da tempo considerato un punto dolente, sul quale era necessario che le autorità competenti prendessero delle decisioni. Hanno dunque lavorato per permettere una nuova partenza, ma le autorizzazioni necessarie sono parecchie. Le prime corse attive molto probabilmente partiranno a fine estate per poi completarsi da gennaio.

L ’assessore regionale Franco Lucente è deciso a portare avanti anche gli aspetti della tutela e della sicurezza sui treni e lo ribadisce alla commissione. Oggi è delegato al Pirellone, la sede regionale della Lombardia, nel settore Trasporti e Mobilità sostenibile. Durante l’incontro avvenuto mercoledì scorso, il 48enne Lucente ha sollevato la questione e portato l’attenzione dei colleghi sulla linea S12.

Maggiore sicurezza sui treni per utenti e dipendenti

Il deputato ha dimostrato interesse sull’argomento. Hanno così deciso che la Regione lavorerà in collaborazione con il ministero per garantire la tutela dei viaggiatori e dei dipendenti, sia nelle stazioni che sui convogli. Il presidente Attilio Fontana aveva già richiesto la presenza di vigilantes ed aveva rinnovato anche la convenzione con tutte le forze dell’ordine.

In questo modo i militari potranno viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici ed, eventualmente, intervenire per ogni questione, anche nei casi di identificazione. Questo aspetto è chiaramente un deterrente per coloro che hanno cattive intenzioni. Inoltre Fontana ha anche iniziato una trattativa con Trenord per cercare soluzioni in questo senso.

Rotaie-Imilanesi.it

La presenza fissa dei militari sui vari convogli sarebbe la soluzione ideale, continua l’assessore, per cui ha intenzione di comunicarla al più presto al ministro Piantedosi. Nicola di Marco, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelleda molto tempo si batte per la riattivazione della linea in questione.

Ora la commissione deve vigilare sul rispetto dei tempi prospettati, visto che in passato era andata diversamente. All’inizio la metropolitana leggera da Melegnano dovrà fermarsi anche nelle stazioni di San Giuliano, Borgolombardo e San Donato, dopo di che si inserirà nella sezione milanese.

Ritorna a funzionare la S12

Dopo ben tre anni il passante ferroviario che collega Melegnano con la stazione di Bovisa tornerà a funzionare. Attivato nel 2016, alternandosi con la S1 Saronno-Lodi, consentiva un passaggio di treno ogni quarto d’ora. Trenord ha indicato i nuovi orari come segue: da Bovisa a Melegnano alle 6.21, 9.21, 13.21 e 16.21, da Melegnano a Bovisa alle 7.53, 10.53, 14.53 e 17.53.

I pendolari, durante questo periodo di fermo, attraverso i loro comitati, avevano protestato più volte per il disservizio Ora hanno ottenuto, certo, una soddisfazione, anche se avrebbero desiderato l’introduzione di corse per un potenziamento degli orari di punta piuttosto che gli altri.

Questo perché attualmente la S1 del mattino, da Melegnano a Milano, risulta sovraccaricata. Un’altra richiesta era quella di progettare, se possibile, un prolungamento della tratta fino a Lodi. La S12 sarà comunque ripristinata certamente nel 2024, arriverà un treno ogni 15 minuti nelle stazioni del Sud Milano, cadenzata con la S1 Milano.

Published by
Liana Cinelli