La+sagra+dei+pizzoccheri%3A+ecco+come+partecipare
imilanesinanopressit
/la-sagra-dei-pizzoccheri-ecco-come-partecipare/amp/
Guide Milano

La sagra dei pizzoccheri: ecco come partecipare

Arriva la sagra dei pizzoccheri a Senago ed è per questo che oggi vi sveliamo come poterci partecipare per non perdervi l’evento.

Sagra dei pizzoccheri a Senago – imilanesi.nanopress.it

Ecco in cosa consiste la sagra dei pizzoccheri e come potete fare per non perdervi quest’evento che siamo sicuri che vi stupirà.

Arriva la sagra dei pizzoccheri a Senago

Finalmente arriva la sagra dei pizzoccheri a Senago, un evento che non potete perdervi assolutamente se siete amanti di questa deliziosa pietanza. I pizzoccheri sono originari della Valtellina e sono un tipo di pasta che viene preparato con varie farine, di cui la principale è quella di grano saraceno.

Grano saraceno dei pizzoccheri – imilanesi.nanopress.it

I pizzoccheri sono molto simili alle più conosciute, anche a livello internazionale, tagliatelle, però hanno una colorazione che tende di più alle sfumature del grigio. I pizzoccheri, come vi abbiamo già detto, sono originari della Valtellina e in particolare di Teglio. Si consumano ovunque ma soprattutto in Lombardia e nel cantone svizzero dei Grigioni.

In tanti li confondono con i pizzoccheri di Chiavenna, che invece sono un tipo di gnocco che si prepara con la farina di frumento e il pane secco ammollato nel latte. I pizzoccheri della Valtellina hanno ottenuto un prestigioso e importante riconoscimento nel 2016, visto che sono stati riconosciuti come indicazione geografica protetta dall’Unione Europea. Detto questo vi invitiamo caldamente a prendere parte alla sagra dei pizzoccheri a Senago, che si terrà appunto in questo comune italiano di più di 20 mila abitanti, sito nella città metropolitana di Milano, in Lombardia.

Ecco come parteciparvi

Sono tante le sagre che si svolgeranno in questo mese, come ad esempio quella della castagna, che non potete assolutamente perdervi se amate questo frutto di stagione. Non tutti ne erano a conoscenza, ma si sta già svolgendo anche la sagra dei pizzoccheri a Senago, in particolare nel Centro sportivo di Senago, situato in  via G. Di Vittorio, numero 2. L’evento è partito già lo scorso venerdì, 6 ottobre del 2023, e si svolgerà fino a domenica, 22 ottobre. In particolare, l’evento si svolge nei seguenti giorni e orari: il venerdì, il sabato dalle ore 19.00, mentre la domenica dalle ore 12.00.

Tris di grani, tra cui il grano saraceno – imilanesi.nanopress.it

Purtroppo potrebbe non esserci la possibilità per tutti di partecipare a quest’imperdibile evento ed è per questo che l’organizzazione ha aperto la possibilità di prenotare il proprio posto. Anche in questo caso, il posto non si assicurerà al 100% ma si darà priorità a chi prenota rispetto a chi non lo fa. Per prenotare il vostro posto, vi consigliamo di mettervi in contatto con il numero seguente: 351.908.1122. Siamo sicuri che l’organizzazione sarà in grado di sciogliere qualsiasi dubbio in merito alla sagra dei pizzoccheri a Senago, in modo da rendere la vostra partecipazione più agevole.

Published by
Clarissa Cusimano