Per celebrare uno dei simboli dell’autunno, domenica 8 ottobre è stata organizzata la sagra della castagna.
Quando pensiamo all’autunno, immediatamente ci viene in mente lei, la castagna, un frutto di madre terra per la quale spesso e volentieri si organizzano delle feste. Ed è sulla castagna che anche la città di Milano ha organizzato un evento che ha attirato un gran numero di curiosi.
È giunta alla 23esima la sagra della castagna a Prato Sesia, un evento messo in piedi all’interno del piazzale che si trova nel pressi della chiesa parrocchiale e nel campo sportivo annesso.
Un evento che deve il suo successo all’organizzazione della Pro Loco di Prato Sesia luogo in cui oltre alle classiche caldarroste, è stata data la possibilità ai presenti, di gustare anche dei panini deliziosi insieme alle miacce, una pietanza tipica del posto.
Visto il successo ottenuto negli anni passati, degli eventi in cui si è assistito alla presenza di 80 moto, anche per la domenica dell’8 Ottobre è stato messo in piedi un raduno di moto d’epoca.
In questa occasione, hanno preso parte un gran numero di centauri a bordo di moto che risalgono fino alla fine degli anni ’80.
Non è stato organizzato solo il motoraduno, ma anche un raduno di auto d’epoca a cui hanno preso parte tutti i veicoli datati fino alla fine degli anni ’80.
Ottobre è il mese dedicato alla castagna. Ed è per questa ragione che la Lombardia ha organizzato un gran numero di eventi dedicati proprio a questo prodotto in particolare insieme a molti altri alimenti tipici di questo periodo dell’anno.
Questa è una stagione in cui il calendario è ricco di numerosi appuntamenti imperdibili. Ma vediamo quindi la lista delle sagre ed eventi vari che si organizzano in questo periodo in Lombardia: