Sapevi che a Milano tutti i lunedì si svolge la serata più rock d’Italia? Scopri dove e come viverla in città.
Non è un caso che la serata più rock di Milano venga trasmessa dal media partner Virgin Radio.
Si chiama Dirty Mondays ed è la serata che si ripete per due lunedì al mese a Milano. Di cosa si tratta nello specifico? Si tratta di un evento che promette di dare la giusta carica per affrontare la settimana in modo più carico sulle note della migliore musica rock, indie ed elettronica.
Del resto, a volte il weekend non basta per potersi ricaricare in vista di una settimana di lavoro che potrebbe rivelarsi impegnativa. A questo devono aver pensato gli organizzatori dell’evento bimestrale. In questo modo, il lunedì non è più il giorno più odiato della settimana ma diventa Dirty Mondays appunto.
L’evento è giunto alla sua tredicesima edizione e torna prepotentemente sulla scena anche nel 2023 a Milano. La stessa serata si svolge anche a Los Angeles. Ad oggi viene considerata come una delle serate più ricercate e frequentate della movida milanese e non solo.
I Dirty Mondays hanno conquistato tanto successo perché si pongono come la serata alternativa per il pubblico milanese, lontano dai contesti più modaioli. Tanto che per molti è diventato un appuntamento fisso da non perdere ogni due mesi. Il perché di tanto successo è da rintracciare nel fatto che si tratta di una serata rock indirizzata a chi vuole trascorrere del tempo in un contesto frizzante e sognatore.
La prima edizione del Dirty Mondays avvenne il 21 marzo del 2011 e, ad oggi, sono oltre 700 le persone coinvolte. Il fondatore è stato Paolo Casartelli. Egli stesso ha dichiarato che l’idea gli venne quando aveva 24 anni e, volendo festeggiare ogni sera, si rese conto insieme ai suoi amici, che il lunedì in città non si faceva nulla e soprattutto, a farla da padrona era la musica commerciale.
Per questo, prese il coraggio a due mani e ideò quella che oggi viene considerato come il party più ricercato dei lunedì milanesi. Le location sono state diverse ad ospitare il format. Ad oggi, invece, Dirty Mondays si svolge soltanto a pochi passi dal Duomo al ovvero al Nepentha Club, in Piazza Diaz 1.
Generalmente, le serate iniziano alle 23:30 per poi protrarsi fino alle 4:30. Sul palco si avvicendano i dj che hanno il compito di scaldare il pubblico fino a Mezzanotte e mezza. Successivamente, arrivano i musicisti resident della Dirty Mondays Crew che iniziano a suonare il loro rock spaziando dai The Killers fino ad arrivare ai Daft Punk. Successivamente, si esibisce il dj ospite.