La siccità non sarà più un problema, pomodori e cetrioli cresceranno velocemente

Nutri così i pomodori e i cetrioli: cresceranno in fretta anche in periodi di siccità. Questo è un vero e proprio toccasana, ecco di cosa si tratta.

Pomodorini rigogliosi
Pomodorini rigogliosi – Imilanesi.Nanopress.it

L’arrivo dell’estate rappresenta l’inizio di giornate lunghe, soleggiate ed estremamente calde. A risentire delle alte temperature non siamo solo noi: anche le piante e gli orti sono vittime di questa situazione climatica. Il forte sole e la scarsità di pioggia sono due fattori che provocano la morte delle nostre piante e dei nostri raccolti, ma solo se noi non facciamo niente per evitarlo. L’acqua, da sola, non basta: la vegetazione si indebolisce e bisogna intervenire offrendo ad essa i giusti nutrienti.

Solo tramite alcune vitamine e minerali possiamo dar vita ad una vegetazione rigogliosa e ad un orto ricco di ortaggi e verdure, anche quando la pioggia scarseggia. Grazie alle loro radici, le piante riescono ad assorbire dal terreno tutti i minerali di cui hanno bisogno. Sta a noi inserire nel terreno i giusti nutrienti. Tramite l’assorbimento di questi ultimi, le piante e i loro frutti cresceranno in modo rigoglioso, rapido e proficuo.

Se avete intenzione di dare al vostro orto un sostegno che non si limiti alla semplice irrigazione, questo metodo fa al caso vostro. Vi basta unire alcuni ingredienti semplicissimi e il gioco è fatto, ecco cosa dovete procurarvi e come si crea questa pozione magica e miracolosa per il vostro orto. Si tratta di un fertilizzante naturale ottimo per i pomodori e i cetrioli in particolare, continua a leggere per saperne di più.

L’attività del giardinaggio: quanta pazienza e quanta cura

Tra tutti gli hobby più diffusi, quello del giardinaggio è uno dei più impegnativi. Si tratta di un’attività che dà tantissime soddisfazioni, ma bisogna percorrere questa strada con un bel carico di pazienza. Alla fine del percorso le soddisfazioni arrivano in quanto possiamo raccogliere, letteralmente, i frutti del nostro sforzo. Se c’è mancanza di passione, di pazienza e di amore, non è la strada che fa per noi. Dobbiamo occuparci del nostro orto dal momento in cui piantiamo il seme fino a quando non potremo raccogliere i frutti.

Pomodori
Pomodori – Imilanesi.nanopress.it

Durante la fase di coltivazione sono tantissime le accortezze da prendere affinché vada tutto come desideriamo. Esistono una marea di regole da seguire, tempistiche da rispettare e trucchetti da imparare per un ricco orto. Non basta irrigare ogni tanto il terreno, dobbiamo pensare anche a tutti i nutrienti che le piante assorbono da esso. Se offriamo loro quelli giusti, otteniamo i frutti più buoni di sempre. Oggi vediamo come prenderci cura dei nostri pomodori e dei nostri cetrioli, prodotti tipici della stagione estiva che necessitano di tante attenzioni.

Nutrire le piante è essenziale per la loro crescita, sviluppo e salute. I nutrienti del suolo consentono alle piante di costruire proteine ​​ed enzimi e di svilupparsi in modo ottimale. Stanno arrivando il gran caldo, la mancanza di umidità e di acqua, ed è molto importante fornire ai pomodori e ai cetrioli un’adeguata protezione e nutrimento in modo che possano sopportarlo più facilmente. Ecco cosa serve.

Dai questo ai pomodori e ai cetrioli: non ne farai più a meno

Oggi vediamo come creare un fertilizzante naturale, un integratore vero e proprio che è facile da ottenere ed efficace per i pomodori e i cetrioli. Se li innaffi con questa soluzione, il raccolto sarà abbondante e i frutti gustosi e di ottima qualità. Questo integratore gli consente di aumentare la resistenza alla siccità e allo stress estivo. Il primo ingrediente è il riso, prodotto che contiene nutrienti naturali come azoto, fosforo e potassio, essenziali per la loro crescita e sviluppo. Inoltre, il riso può anche migliorare la struttura del suolo, trattenendo l’umidità e aiutando così le piante a far fronte alla siccità e al caldo estremo.

Pomodori nell'orto
Pomodori nell’orto – Imilanesi.nanopress.it
Quel che bisogna fare è macinare un cucchiaio di riso tramite l’aiuto di un macinino e mescolare il tutto con mezzo litro di acqua tiepida. Dopodiché bisogna aggiungere un cucchiaio di cenere di legno. Ad esempio, il frassino fa bene alle piante perché è ricco di sostanze nutritive come potassio, fosforo, calcio e magnesio, fondamentali per la loro crescita e sviluppo. Inoltre, la cenere di legno migliora il valore del PH del terreno e aiuta a trattenere l’umidità e, proprio come il riso, aiuta le piante a tollerare meglio le alte temperature e la scarsità d’acqua. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare per un paio d’ore.  Trascorse le due ore, filtrare e mescolare con altri due litri di acqua. Tutto pronto: innaffiate le piante con questa soluzione una o due volte al mese, vedrete che differenza!
Impostazioni privacy