Di covid ultimamente si parla un po’ di meno. Ciò non vuol dire che non esista più il rischio di ammalarsi. I contagi sono diminuiti, ma bisogna comunque mantenere alta l’attenzione e non abbassare la guardia.
I casi di covid registrati nel corso di questa settimana in Italia sono 22.256. Questo è quanto emerge tramite il bollettino settimanale pubblicato dal Ministero della Salute giorno 24 Marzo 2023.
I dati sono in calo rispetto alle settimane precedenti, ma il tasso di positività è comunque alto ancora.
Ricoveri covid in calo, in terapia intensiva soltanto 1 ricovero
Calano i ricoveri covid in aria medica, stessa cosa vale per la terapia intensiva dove i numeri sono praticamente assenti. I pazienti ricoverati per covid in tutta Italia sono scesi di 143, mentre in terapia intensiva c’è soltanto un posto letto occupato.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, le dosi somministrate sono 144.329.079, mentre le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 48.722.749, rappresentando il 90,24% della popolazione che ha più di 12 anni.
Contagi a Milano e in tutte le città della provincia
Per quanto riguarda Milano, giorno 24 Marzo è stata segnalata una sola persona ricoverata in terapia intensiva per il covid, con un buon -3 rispetto a sette giorni fa. E poi, 213 persone risultano essere state ricoverate negli altri reparti per la cura dal covid.
Ad oggi i decessi registrati dall’inizio della pandemia fino ad ora, a causa covid e complicazioni varie sono 47.700,48. Per quanto riguarda i nuovi positivi registrati in provincia, a Milano fino a giovedì erano 263, 118 di questi divisi tra Brescia e Bergamo che segnalano 60 positivi, Como 39, Lecco 24, Cremona 40, Mantova 19, Lodi 30, Brianza e Monza 63, Sondrio 3, Varese 48, e infine Pavia 4.
Per quanto i dati pubblicati possano essere abbastanza incoraggianti, bisogna comunque fare attenzione ad alcuni sintomi che spesso vengono ignorati o sottovalutati. Vertigini, mal di testa e stanchezza, possono essere il frutto di una giornata particolarmente pesante, come anche i campanelli d’allarme della nuova variante Gryphon.
Covid nel mondo, ecco com’è la situazione oltre l’Italia
Per quanto riguarda la situazione a livello globale, nell’ultimo mese, sono stati registrati 10,5 milioni di nuovi casi Covid e più di 90.000 morti. Il calo segnalato è dell’89%, dati incoraggianti che danno la possibilità di mirare ad un ritorno alla normalità.
Il numero di decessi segnalati nel corso degli ultimi 28 giorni è aumentato in tre regioni ovvero nel Mediterraneo orientale che segnala un +45%. Nella zona Africana con un +21%, nelle Americhe +14%. I numeri sono rimasti invariati o comunque stabili nelle regioni del Sud-est asiatico con un -61%, in Europa con un -38% e infine nel Pacifico occidentale con -3%.