La Strada della Forra, l’ottava meraviglia del mondo è in Lombardia

Un posto magico che fu considerato da Churchill l’ottava meraviglia del mondo e si trova sulla sponda bresciana del Garda.

Strada della Forra
Strada della Forra-Imilanesi.it

Molte volte si pensa che per vedere luoghi straordinari si debba necessariamente andare all’estero. Questa convinzione tende a sminuire i posti che sono intorno a noi, o più in generale nel nostro paese.

Senza contare il fatto che l’Italia è un testimone storico d’eccezione e che qui ci sono le radici dei nostri avi. Oltre agli spettacoli naturali vi sono anche molte altre possibilità da vivere con eventi e percorsi organizzati.

Proprio nella provincia bresciana c’è quella che fu considerata da Churchill l’ottava meraviglia del mondo: la Strada della Forra. Si trova sul lungo lago di Garda nel borgo di Pieve di Tremosine.

Una location per film di 007 e per videogiochi famosi

E un vero gioiello di ingegneria che si fonde con la natura ed il paesaggio. Nel 1913 ebbe il grande merito di porre fine all’isolamento plurisecolare vissuto dagli abitanti della zona. Oggi è rinomata oltre per la sua suggestiva inclusione nel paesaggio, e per essere un percorso amato dai motociclisti.

E’ una lunga e tortuosa strada incastonata nella roccia. Durante il tragitto il viaggiatore ha l’impressione di entrare nella parte più interna della montagna. Si snoda in gallerie profonde che sono incorniciate da piante rampicanti.

Un alternarsi di luce ed ombra che rendono il tratto anche avventuroso e misterioso. Tanto che è stata scelta come location per fare da sfondo al film di James Bond “007 Quantum of Solace”.

Strada della Forra
Strada della Forra-Imilanesi.it

Inoltre fa da sfondo anche al videogioco “Ride3”. Secondo gli esperti si tratta di uno dei migliori game per le gare motociclistiche. Percorrendo la strada e le sue curve arriviamo a Tremosine. Un piccolo comune che si trova sul Lago e che è inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

Una tappa da non perdere dunque e che racchiude un’ulteriore sorpresa. I visitatori che entrano nel bar dell’Hotel Paradiso, infatti, si trovano di fronte ad un panorama mozzafiato, su una terrazza sospesa a 350 metri di altezza.

Una terrazza da cui ammirare il lago, il Monte Baldo e il canyon della Val di Brasa

Lo strapiombo sembra non avere fine ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini. Nelle giornate limpide chi si trova sulla terrazza può vedere, oltre ai tornanti della Forra, anche l’abitato di Campione, il Monte Baldo ed il canyon della Val di Brasa.

Questa terrazza fu costruita tra gli anni ’50 e gli anni ’60. Si contende il primato per il panorama più suggestivo del mondo, visto da un punto sospeso, con il Gran Canyon Skywalk. A volte questi luoghi unici e particolari sono più ricercati e conosciuti dagli stranieri che dagli italiani.

Impostazioni privacy