E’ tornata la rassegna del circo contemporaneo urbano con musica danze e spettacoli circensi lungo le strade di Brescia.
Artisti italiani ed internazionali, che arrivano da tutto il mondo animano la nuova edizione dello spettacolo circense di Brescia. Il festival e gli eventi in programma sono organizzati da CLAP spettacoli dal vivo.
Si tratta di un circuito multidisciplinare, sostenuto oltre che riconosciuto dal Ministero della Cultura. Questo organizza spettacoli a livello regionale per tutta la Lombardia. Il festival si è aperto il 31 agosto 2023.
Il grande show di inaugurazione dal titolo “Quadro di eventi Verticali” si è tenuto in Piazza Paolo VI a Brescia ed ha catturato l’attenzione di tanti spettatori di tutte le età. Con esibizioni di acrobazie, danza e musica.
Il festival si sposterà al Parco Castelli, che ospiterà la compagnia circense, fino al 17 settembre. Per questa seconda metà del 2023, nell’ambito di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura italiana, CLAP lancia “Goal to Goal”.
Un titolo che racchiude varie iniziative realizzate in collaborazione con Teatro Tascabile di Bergamo. Qui vi è anche l’offerta culturale dedicata al territorio ed al turismo bresciano. Le due capitali della cultura, vantano una lunga tradizione per il circo urbano.
Ospitano artisti di strada molto conosciuti e di fama interazionale. Quest’anno si sono unite per creare questo evento “La Strada Festival”. Una finestra aperta sul mondo circense contemporaneo.
Danze, musica e spettacoli teatrali che proseguono questo mese e si svolgeranno successivamente anche al Parco della Fara di Bergamo. Gli spettacoli degli artisti che si esibiscono in performance di alto livello, hanno incantato ed attirato oltre 150.000 spettatori nell’arco di 15 anni.
Quest’anno la strada diventa “eXtra Large” per la grandiosità delle produzioni ospitate. Tra le compagnie che partecipano quest’anno, ci sono la storica Rasposo ed il catalano Pau Palaus.
Le loro performance sono sempre molto avvincenti e coinvolgenti, sanno lasciare tutti con il fiato sospeso. Il rinomato Circo Madera presenterà lo spettacolo “Hesperus, a Dead Live show”.
La compagnia Los Galindos, che arriva sempre dalla Catalogna, si esibirà nello spettacolo pluripremiato “MDR – Morto dal ridere”. Oltre agli spettacoli ci sono anche diversi laboratori a cui poter partecipare.
Qui le persone potranno provare a svolgere alcuni degli esercizi proposti dagli insegnanti. Al parco si potrà partecipare a lezioni e prove aperte per tutte le età, curate da Centopercento Teatro.
In caso di pioggia tutti gli appuntamenti si sposteranno presso Spazio dell’associazione culturale Danzarte al Villaggio Ferrari 25, Brescia. Il festival non resta solo nel bresciano, si trasferirà poi a Bergamo.
Qui inizierà il 28 settembre per finire l’8 ottobre, dove di esibirà la compagnia Circo Zoè all’interno della cornice del Parco della Fara con lo spettacolo “Deserance”.