Conoscete la torre dalla forma incredibile che è capace di attirare l’attenzione di tutti? Si trova a Milano ed è una torre segreta assolutamente da non perdere.
Qual è la torre segreta a Milano che colpisce per via della sua forma e soprattutto in quale zona della città potete vederla. Dovete visitarla se avete deciso di viaggiare in Lombardia ma anche se vivete già lì.
La torre segreta d’Italia
Dopo avervi parlato di due grattacieli a Milano oggi vi parliamo di una torre segreta. La torre in questione di cui vi parleremo più avanti, vi sveliamo che sorge in uno dei quartieri più noti del capoluogo lombardo. Stiamo parlando di San Siro, da cui prende nome anche lo Stadio in cui giocano Milan e Inter.
Si tratta di un quartiere piuttosto controverso secondo molti, che negli ultimi anni ha ricevuto un processo di riqualificazione che ha permessi ai cittadini di rivivere. Ed è proprio lì che trova spazio questa bellissima e segreta torre che in tanti neanche conoscono. E’ famosa per la sua forma peculiare ed ecco come si chiama.
Torre Segesta di Milano
Il nome di questa torre è Torre Segesta e è localizzata nella città di Milano. Se vi chiedete dove vi sveliamo che in realtà la zona della città è piuttosto intuitiva perché è proprio dalla zona che prende il nome. Infatti la zona di Milano su cui sorge è proprio piazzale Segesta. La torre è stata costruita piuttosto di recente e in particolare nel 2009. Quindi si tratta di una struttura moderna che però attira chiunque la guarda a causa della sua forma davvero peculiare.
La torre è infatti con design a cono rovesciato e conta addirittura 9 piani tra i quali compare un sotterraneo. Potete osservarla tra le varie case di cui è circondata che sono quelle popolari di Paravia, Mar Jonio e Zamagna a San Siro. Ma perché è nata questa torre? Lo scopo di questa era quello di essere il simbolo della rinascita di un quartiere che prima viveva alcuni disagi. L’obiettivo era quindi quello di riqualificarlo.
Fanno parte di questa torre alcune case mentre nel primo piano trova alloggio un locale commerciale. Ma chi ha commissionato il progetto? E’ stata una cooperativa nota come La Torrazza per mezzo del consorzio TPQ. In base a quanto riportano le varie fonti alla guida del progetto ci sarebbe stato lo studio Barbieri & Negri.
La zona in cui sorge la torre sarebbe una zona molto servita e dove è presente anche la fermata della M5. Nonostante è una zona molto viva ed rifiorita bisogna dire che secondo molti le istituzioni dovrebbero comunque supportare chi abita nel quartiere e accelerarne la riqualificazione.