In una precisa regione italiana è presente una villa davvero magica e non proprio conosciuta da tutti. Quale? Non ti resta che scoprirlo nel nostro articolo.
Il nostro Paese è pieno di posti incantevoli, tali da lasciare a bocca aperta visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta. I luoghi belli da visitare sono talmente tanti che spesso non tutti saranno conosciuti da una larga fetta di persone. Potrebbe essere questo il caso di una villa storica e magica ubicata in una particolare zona del Belpaese.
L’Italia è piena di ville e palazzi rinascimentali, testimonianze incredibili di un passato storico che aveva reso questa zona del mondo la vera culla della cultura e della civiltà. Non tutte queste ville, però, hanno la stessa fama. Di seguito, ti facciamo scoprire una villa davvero incredibile. Di quale si tratta? Ecco i dettagli.
A pochi chilometri da Milano – 18 per l’esattezza – è presente una cittadina denominata Lainate. Tra gli incredibili luoghi d’interesse di questo posto è impossibile non menzionare una villa ricca di storia e di bellezze architettoniche e naturali. Ci riferiamo alla Villa Visconti Borromeo Litta. Essa viene denominata anche con il nome di Villa Litta e fu realizzata nel XVI secolo.
Se ti trovi in Lombardia, fare tappa all’interno di questa villa potrebbe essere un’idea davvero molto valido. Di seguito, ti facciamo scoprire il perché. Analizziamo la storia e le caratteristiche di questo luogo incantevole a pochi passi da Milano.
Villa Visconti Borromeo Litta: tutti i dettagli su questa villa magica del XVI secolo
Villa Visconti Borromeo Litta, come detto, venne realizzata nel XVI secolo, per la precisione nell’anno 1585. Alla sua realizzazione partecipò un numero davvero enorme di artisti, fra scultori, pittori e architetti. Fra i pittori si annoverano i nomi di Pier Francesco Mazzucchelli e di Camillo Procaccini, mentre fra gli scultori quelli di Francesco Brambilla il Giovane e di Marco Antonio Prestinari.
L’architetto che progettò l’opera, invece, fu Martino Bassi. Questa villa fu commissionata dal nobile e mecenate milanese Pirro I Visconti Borromeo. L’uomo era di vasta cultura e prese l’ispirazione dalle ville medicee a Firenze. La bellezza della villa, infatti, non ha nulla da invidiare ai luoghi incantati e maggiormente conosciuti di quel particolare momento storico del nostro Paese.
Oltre allo straordinario parco, la villa in questione è famosa per il suo Ninfeo, grazie alle straordinarie decorazioni e all’infinità varietà dei giochi d’acqua presenti.
Una volta entrati dal portone d’ingresso, il visitatore accede al maestoso Cortile d’Onore. Oltre al Ninfeo, però, la parte sicuramente più affascinante della villa è, senza alcun ombra di dubbio, la Casa Signorile, denominata con il termine di Riposteria. Essa è formata da 2 piani e da un porticato con diverse colonne granitiche.
Scopriamo le altre caratteristiche di questa villa situata a pochi chilometri da Milano. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
La bellezza della villa
Fra le tante cose che possono affascinare il visitatore della Villa Visconti Borromeo Litta, non si possono non menzionare le varie sale tempestate da straordinari affreschi di epoca rinascimentale. La Riposteria risale al Cinquecento, ma non è l’unico palazzo da visitare. Alla sinistra del Cortile d’Onore, infatti, è ubicato un altro palazzo costruito nel Settecento.
Esso venne fatto da realizzare due secoli dopo da Giulio Borromeo Visconti Arese. Il motivo? Il desiderio di dare nuovo slancio alla sua famiglia. Anche all’interno di questo palazzo sono presenti diverse sale affrescate, dall’aspetto davvero magico.
Un’altra caratteristica davvero incredibile di questa villa fa riferimento ai suoi giardini. Nel Cinquecento venne creato un teatro naturale, servendosi dei tassi a piramide tronca. L’obiettivo fu quello di realizzare questo teatro, nel quale venivano eseguiti eventi teatrali e di tipo musicale.
Sono davvero tanti, poi, gli alberi e le coltivazioni presenti nel parco. Con il passare degli anni, all’interno del vasto giardino vennero coltivate diverse piante esotiche, come il banano, il caffè, le palme, i tamarindi e tante altre ancora.
Negli ultimi anni la villa è tornata alla ribalta. Nel 2016 il suo parco fu nominato come uno fra i più belli situati sul territorio italiano. Visitare questo posto varrà sicuramente la pena!