In pochi lo sanno, spruzzare la lacca sui tuoi fiori avrà effetti sorprendenti. Segui questi consigli e avrai fiori più belli e più soldi nel portafogli.
Chi ama i propri fiori lo sa: bisogna continuamente prendersene cura e prestare attenzione al loro stato di salute per agire tempestivamente. Preoccuparsene è fondamentale per far sì che mantengano sempre il loro originario vigore e la loro vivacità di colori. Ogni fiore necessita di cure particolari e diverse dalle altre, a partire dalla quantità di acqua che richiedono e all’esposizione ai raggi solari.
Bisogna conoscere bene i propri fiori e capire quali siano le cure più adeguate ad ognuno di essi. Ci sono però una serie di cure importantissime che vale indistintamente per tutti i fiori, e servono a mantenere e conservare più a lungo i petali dei fiori recisi.
Se ti trovi davanti a fiori un po’ rovinati, dai petali recisi, ti basterà munirti di lacca per capelli. Sì, con la lacca puoi fare numerose acconciature rendendole resistenti e durevoli. La stessa cosa accadrà ai petali: questo prodotto aiuterà i petali recisi a mantenersi e conservarsi nel tempo. Grazie a questo metodo non dovrai recarti in alcun punto vendita a spendere i tuoi soldi per conservanti costosi.
I fiori recisi hanno bisogno di provvedimenti tempestivi. La tecnica più veloce ed efficace prevede l’impiego dell‘aspirina, un farmaco che abbiamo tutti nel nostri kit di medicine. Basterà inserirla nell’acqua che userai per innaffiare le tue piante da guarire. Preserverai la loro durata nel tempo e li proteggerai da ulteriori danni esterni.
La candeggina fa parte di quei prodotti indispensabili: è tra i più fedeli alleati in ambito casalingo e delle pulizie. Può diventare un’alleata anche nel giardinaggio e nella cura di alcuni fiori. Bisogna aggiungerne poca, circa un quarto di cucchiaino in un litro di acqua da usare per innaffiare i fiori. La sua presenza nell’acqua, anche se minima, garantirà l’eliminazione di batteri potenzialmente nocivi per i nostri fiori.
Inserire questi due prodotti nel terriccio di fiori e piante porterà molti benefici. La vodka possiede una forte azione disinfettante, e ciò vuol dire che provvederà alla perfezione all‘eliminazione di batteri nocivi. Lo zucchero invece va inteso come sostituto al nutrimento chimico dei fiori. Grazie ad esso riusciranno a nutrirsi e rinvigorirsi. Inserisci lo zucchero nell’acqua e versa tutto nei fiori: favorirà la fotosintesi. Il lato negativo è che favorirà anche la crescita dei batteri, quindi cambia frequentemente acqua.
Con questi rimedi naturali riuscirai a ottenere risultati perfetti e durevoli, le tue piante ti ringrazieranno. Esistono anche rimedi commerciali che puoi trovare direttamente nei punti vendita più indicati, ma possono essere pericolosi a causa dei numerosi elementi chimici. Leggi attentamente tutte le istruzioni prima del loro utilizzo e accertati che i fiori di cui ti stai prendendo cura possano ricevere determinate sostanze. Delle volte, infatti, questi prodotti commerciali possono recare più danni che benefici. Sta a noi capire ciò che va meglio per le nostre piante.