Per pulire i lacci delle scarpe sporchi basta affidarsi a questo rimedio semplice e veloce: torneranno come nuovi.
Ogni tanto, oltre agli indumenti, è opportuno lavare anche le scarpe, così da averle sempre pulite e perfette. Tuttavia, anche lavando spesso le scarpe può accadere che i lacci bianchi diventino grigi, a causa dello sporco che si deposita facilmente e delle macchie che possono verificarsi in qualsiasi momento. Chiaramente, quando si indossano scarpe bianche la presenza di lacci così sporchi non è proprio un bel vedere. Esistono diversi rimedi per riportare i lacci bianchi al loro colore originale, tra cui l’utilizzo della candeggina. Il consiglio, però, è quello di evitare prodotti chimici e puntare invece su rimedi naturali, aiutandosi con alcuni prodotti che si trovano spesso in casa.
Una di queste soluzioni è certamente il bicarbonato di sodio, sempre di grande aiuto quando si tratta di pulire qualcosa. Il bicarbonato è infatti noto per le sue proprietà sbiancanti, pertanto rappresenta il rimedio perfetto per far tornare i lacci bianchi come nuovi.
Si versa dell’acqua calda in una bacinella e si aggiunge del sapone liquido. Va bene il sapone nero, ma anche il detersivo per piatti o il sapone di Marsiglia. Completato questo passaggio, si aggiungono 250 grammi di bicarbonato di sodio.
Arrivati a questo punto si immergono i lacci delle scarpe nella bacinella e si lasciano così per 2 o 3 ore. Passato questo tempo, si può concludere l’operazione strofinandoli con uno spazzolino da denti o una semplice spazzola, prima di risciacquarli con acqua pulita.
Anche i cristalli di soda sono perfetti per sbiancare i lacci e garantiscono un’azione efficace quanto il bicarbonato di sodio. In una bacinella di acqua tiepida si versa una tazza di cristalli di soda. Si immergono dentro i lacci e si lasciano in ammollo per 2 ore. Se necessario si strofinano i lacci per togliere le ultime macchie, prima di risciacquare.
Il limone è un altro ottimo rimedio per pulire i lacci bianchi. Si mette a bollire una pentola d’acqua e si procede al taglio di un limone a fettine.
Si immergono le fette di limone nell’acqua (che può anche essere spremuto e versato nell’acqua bollente) e si aggiunge un cucchiaio di soda caustica. Non resta che mettere i lacci in questa soluzione e lasciare che il rimedio agisca per circa 30 minuti. L’ultimo passaggio consiste nel risciacquarli bene con acqua pulita e lasciarli asciugare.
Il perossido di idrogeno è molto noto per la sua azione sbiancante, specialmente sui tessuti. Riempiendo una bacinella con acqua calda, si aggiunge un bicchiere di perossido di idrogeno al 30%.
Si immergono i lacci e si lascia agire per 30 minuti, prima di risciacquare. Una volta terminata l’operazione è possibile notare ancora qualche macchia sui lacci. Niente paura: basta ripetere il procedimento per farle sparire definitivamente.
Infine, l’ultimo consiglio per sbiancare i lacci delle scarpe è quello di affidarsi al dentifricio, un prodotto molto efficace anche come sbiancante dei tessuti.
Tutto ciò che serve è applicare un po’ di dentifricio (possibilmente in pasta bianca) sul laccio asciutto. Si lascia asciugare e si strofina con un pennello o una spugna, prima di risciacquare e far asciugare: l’effetto è garantito.